Milano, esondazioni del Seveso: partito il cantiere per la vasca Milano-Parco Nord

Il laghetto artificiale verrà realizzato entro l’estate del 2022: In caso di piogge eccezionali e di esondazione, la vasca potrà riempirsi di acqua per il tempo della piena del Seveso, che quindi verrà reimmessa nel fiume.

Come sarà la vasca di contenimento del Seveso

Come sarà la vasca di contenimento del Seveso

Ha preso avvio lunedì 20 luglio il cantiere per la vasca di contenimento delle piene del fiume Seveso collocata a Milano, zona Parco Nord. È una delle vasche del piano di prevenzione contro le esondazioni del Seveso e fa parte di un piano complesso approvato e finanziato nell’autunno 2015 e ora in fase di realizzazione. La fine dei lavori è prevista per l'estate del 2022 quando il laghetto artificiale sarà completato. Proseguono anche tutte le attività per la realizzazione delle aree di laminazione delle piene sul torrente Seveso, a protezione delle zone esondabili della Brianza, della Città Metropolitana e di Milano. Nonostante le difficoltà legate all'emergenza sanitaria ancora in corso, sono proseguite le gare di appalto delle opere principali e sono ripresi i lavori dei cantieri già avviati. L'area del Parco Nord, a ridosso di via Aldo Moro, è stata individuata per la sua vicinanza all'imbocco dell'interramento del fiume Seveso in città. Questo consentirà un utilizzo immediato in caso di necessità, contenendo le piene ed evitando che l'acqua cerchi una via di uscita attraverso i tombini (ad esempio in via Ca' Granda, Istria, Zara) allagando e infangando strade, piazze, giardini, cantine e negozi. Il laghetto artificiale sarà soprattutto un luogo ricreativo con percorsi ciclabili e pedonali, immerso nel verde. In caso di esondazione la vasca potrà riempirsi di acqua di fiume che, prima di entrare nel bacino, verrà ripulita dai rami e altri materiali grazie a un sistema di griglie. L'acqua rimarrà nella vasca per il tempo della piena e quindi verrà reimmessa nel fiume. Il bacino sarà ripulito e nuovamente riempito di acqua pulita.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorniriceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo