Milano: inaugurato a Niguarda il memoriale per le vittime del Covid-19

L’opera “Sguardi” è stata realizzata dagli alunni della scuola Mandelli Rodari e rimarrà esposta per un anno. Lucente: «Grande emozione, opera nata dalla straordinaria sensibilità dei giovani»

Venerdì 15 gennaio all’ospedale Niguarda di Milano è stata inaugurata ”Sguardi”, l’opera commemorativa delle vittime del Covid-19. Voluta e finanziata dal Municipio 9 tramite apposito bando su proposta delle Commissioni Cultura e Valorizzazione del Territorio, è stata realizzata dalla Fondazione Mandelli Rodari, eccellenza nel campo dell’educazione con le sue scuole paritarie dell’infanzia, primaria e secondaria. L’installazione nasce da un progetto elaborato dai quattro docenti di Arte e Tecnologia delle scuole primaria e secondaria di primo grado della Fondazione, partendo dai disegni che i ragazzi di terza media hanno realizzato durante il laboratorio di Tecnologia. Su tre lastre di plexiglass trasparenti di grandi dimensioni disposte su piani paralleli, sono stati scomposti e incisi i disegni di occhi di persone di diversa età, che rappresentano gli sguardi di tutti coloro i quali sono stati toccati dalla malattia, sottolineando il legame profondo tra chi non c’è più e chi è rimasto e porta negli occhi il ricordo e l'affetto dei propri cari. «È stato molto emozionante vedere l’opera “Sguardi” – commenta Franco Lucente, capogruppo regionale di FdI, presente all’inaugurazione -: i nostri ragazzi hanno una sensibilità veramente forte. Rimarrà esposta per un anno nell’atrio dell’Ospedale Niguarda, per ricordare chi purtroppo ci è stato portato via dal Covid e per ringraziare chi ogni giorno lotta in prima linea con coraggio negli ospedali». 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017