Milano: inaugurato a Niguarda il memoriale per le vittime del Covid-19

L’opera “Sguardi” è stata realizzata dagli alunni della scuola Mandelli Rodari e rimarrà esposta per un anno. Lucente: «Grande emozione, opera nata dalla straordinaria sensibilità dei giovani»

Venerdì 15 gennaio all’ospedale Niguarda di Milano è stata inaugurata ”Sguardi”, l’opera commemorativa delle vittime del Covid-19. Voluta e finanziata dal Municipio 9 tramite apposito bando su proposta delle Commissioni Cultura e Valorizzazione del Territorio, è stata realizzata dalla Fondazione Mandelli Rodari, eccellenza nel campo dell’educazione con le sue scuole paritarie dell’infanzia, primaria e secondaria. L’installazione nasce da un progetto elaborato dai quattro docenti di Arte e Tecnologia delle scuole primaria e secondaria di primo grado della Fondazione, partendo dai disegni che i ragazzi di terza media hanno realizzato durante il laboratorio di Tecnologia. Su tre lastre di plexiglass trasparenti di grandi dimensioni disposte su piani paralleli, sono stati scomposti e incisi i disegni di occhi di persone di diversa età, che rappresentano gli sguardi di tutti coloro i quali sono stati toccati dalla malattia, sottolineando il legame profondo tra chi non c’è più e chi è rimasto e porta negli occhi il ricordo e l'affetto dei propri cari. «È stato molto emozionante vedere l’opera “Sguardi” – commenta Franco Lucente, capogruppo regionale di FdI, presente all’inaugurazione -: i nostri ragazzi hanno una sensibilità veramente forte. Rimarrà esposta per un anno nell’atrio dell’Ospedale Niguarda, per ricordare chi purtroppo ci è stato portato via dal Covid e per ringraziare chi ogni giorno lotta in prima linea con coraggio negli ospedali». 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.