Milano: vigile salva alcuni bambini sulle strisce pedonali e viene investito

L’agente è stato colpito da un motocarro che non sarebbe riuscito a frenare a causa di un guasto. De Corato: «Regione indennizzerà gli operatori di Polizia Locale per gli infortuni durante il servizio»

Un agente di Polizia Locale è rimasto ferito a Milano mentre proteggeva dei bambini che stavano attraversando la strada sulle strisce per andare a scuola. È accaduto nella mattinata di mercoledì 13 gennaio davanti alla Scuola primaria Bacone, all'angolo tra via Matteucci e via Paracelso. L'agente motociclista, un uomo di 53 anni in servizio al Comando di Zona 3, stava facendo attraversare degli alunni, bloccando il traffico con la paletta, quando si è avveduto che un motocarro non stava frenando in tempo per fermarsi. A quel punto, con grande prontezza di riflessi, ha spostato i bambini con un balzo, rimanendo però investito di striscio. In base ai primi accertamenti pare che il conducente del mezzo, una sorta di Ape Car, non sia riuscito a frenare in tempo a causa di un problema tecnico. Il 53enne è stato trasportato all'ospedale Gaetano Pini per un trauma non grave a una spalla. «Esprimo gratitudine e mi complimento con l'agente di Polizia locale, augurandogli una pronta guarigione – ha commentato Riccardo De Corato, assessore lombardo a Sicurezza e Polizia Locale -. Recentemente mi sono battuto per inserire nel bilancio della Regione una nuova misura: gli operatori di Polizia locale possono infatti beneficiare del riconoscimento di un indennizzo anche nei casi di inabilità temporanea subita durante lo svolgimento del servizio».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.