Milano, nel week end, in viale Forlanini, i Carabinieri mediante alcoltest hanno controllato 200 automobilisti, 13 le persone sanzionate

I militari dell’Arma del Comando Provinciale di Milano, nell’ambito delle iniziative finalizzate a garantire una movida sicura sono impegnati a prevenire e reprimere condotte di guida pericolose

Nel Capoluogo, anche nell’ultimo weekend, i Carabinieri del Comando Provinciale di Milano, nell’ambito delle iniziative finalizzate a garantire una movida sicura, al fianco dei consueti servizi straordinari di controllo del territorio hanno predisposto una serie di dispositivi di controllo alla circolazione stradale, finalizzati a prevenire e reprimere condotte di guida pericolose, per contrastare il tragico fenomeno delle “stragi del sabato sera”.

Attraverso controlli dinamici e posti di blocco, dislocati nello specifico lungo Viale Forlanini (teatro, all’alba dello scorso 1 novembre, di un tragico incidente ove persero la vita due ventenni), i militari, nelle notti di sabato e domenica, hanno controllato complessivamente 200 automobilisti, sottoponendoli ad accertamento mediante alcoltest e sanzionandone 13 per guida sotto l’influenza dell’alcol.

I dispositivi di controllo, condotti dai militari del Nucleo Radiomobile con la collaborazione di unità delle Compagnie urbane e della Compagnia di Intervento Operativo del 3° Reggimento Carabinieri di Milano, sono stati strutturati con criteri di alta visibilità, per realizzare una efficace cornice di sicurezza a beneficio delle persone controllate e degli operanti.

Dalla scorsa estate, con cadenza settimanale, i Carabinieri di Milano hanno svolto tali tipologie di servizi nel fine settimana, concentrando l’attenzione sulle principali arterie stradali cittadine, prossime ai luoghi della movida e ai locali maggiormente frequentati dal popolo della notte.

Nel solo ultimo trimestre dell’anno appena trascorso, sono stati conseguiti importanti risultati in questo ambito di intervento. Nello specifico:

-Impiegate 121 pattuglie in servizi “dedicati”;

-Identificate 1463 persone;

-Controllati 1133 veicoli;

-Effettuate 116 denunce per guida sotto l’influenza dell’alcol o delle droghe;

-Rilevate complessivamente 277 infrazioni alle norme del codice della strada;

-Ritirate 156 patenti di guida a seguito delle suddette violazioni;

-Effettuati 20 fermi e 17 sequestri amministrativi di veicoli;

-Ritirate 45 carte di circolazione;

-Segnalati alla Prefettura 7 conducenti quali assuntori di sostanze stupefacenti.