Parte il conto alla rovescia: Linate si prepara a tornare

Archiviata la stagione dei maxi eventi, a partire dal 26 ottobre sono attesi i primi atterraggi, dopo tre mesi che hanno portato alla totale riqualificazione delle piste. Ma i lavori proseguiranno fino al 2021

Parte ufficialmente il countdown verso la riapertura dell’aeroporto di Linate, dopo tre mesi di chiusura e il dirottamento dei voli su Malpensa. Alitalia ha infatti reso noto che, alle ore 18 del 26 ottobre prossimo, è in programma il primo atterraggio, mentre dalle 6 del mattino del giorno successivo riprenderanno anche i decolli. I lavori eseguiti hanno interessato il completo rifacimento delle piste, sia quella di atterraggio che quella di rullaggio, con la posa di un nuovo manto e la sostituzione dell’impianto di illuminazione e di quello idraulico. Va quindi definitivamente in archivio la stagione dei “grandi eventi” che hanno visto l’immensa area di Linate trasformata in una sorta di palcoscenico per spettacoli che hanno attirato decine di migliaia di persone, ossia l’ultima tappa del Jova Beach Party e la due giorni dell’Air Show. Intanto si sta organizzando il maxi trasloco per riportare a Linate tutto il materiale e le attrezzature che, a luglio, erano state temporaneamente portate a Malpensa. La ripresa delle attività presso lo scalo milanese non coinciderà tuttavia con l conclusione dei lavori di restyling previsti per rendere Linate più moderno ed efficiente. Entro il 2021, infatti, verrà rifatta l’aerostazione, con l’ampliamento delle aree d’attesa per i passeggeri e la creazione di una nuova zona commerciale e di ristorazione. Inoltre, all’esterno dell’aeroporto, proseguiranno i lavori per l’arrivo della nuova metropolitana M4.
Redazione Web  

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.