Mulazzano, ancora niente internet veloce: il sindaco dà battaglia

Silvia Giudici ha scritto a Open Fiber, Regione Lombardia e Ministero dello Sviluppo Economico per sollecitare la posa della fibra, in virtù di una convenzione stipulata nel 2019 ma che ancora non ha avuto seguito

Silvia Giudici

Silvia Giudici

Internet veloce a Mulazzano si fa attendere e il primo cittadino, Silvia Giudici, ha preso carta e penna per sollecitare agli organi competenti un intervento risolutivo. Il progetto della Banda Ultra Larga nasce dalla sottoscrizione di un accordo di programma tra Regione Lombardia, il Ministero dello Sviluppo Economico e attuato da Open Fiber, operatore delle telecomunicazioni aggiudicatario della gara pubblica in Lombardia. «Nel mese di settembre 2019 – si legge nella missiva – Open Fiber ha presentato bozza del progetto, ad oggi in attesa della consegna definitiva. Inoltre è già stata sottoscritta una convenzione con il medesimo operatore per il comodato d’uso di un’area di proprietà comunale per l’installazione di un Pop (Point of presence), ovvero un punto di accesso per la diramazione della rete nel nostro Comune e in quelli limitrofi». Nonostante tali passaggi, però, a distanza di più di un anno i lavori di posa della fibra non sono ancora partiti. «Soprattutto in questo particolare momento di pandemia – prosegue Giudici – è ancor più evidente l’importanza di favorire le nuove tecnologie digitali. Nel nostro Comune da tempo i residenti delle zone bianche chiedono di poter usufruire di una copertura adeguata alle esigenze di una società sempre più digitalizzata. La situazione, già critica, in questo anno è diventata intollerabile e come Amministrazione siamo in seria difficoltà a giustificare un ritardo che si protrae creando disagi concreti». 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.