La prima Fiera del Sud Est Milano: un successo!

In collaborazione con due Associazioni di ambulanti milanesi, l’Ascobaffo e l’Ascoservice, abbiamo assistito a uno fra i più grandi mercati domenicali che il nostro territorio abbia mai visto. La grande varietà della merce venduta nelle bancarelle e la loro originalità ha trascinato gli avventori in un’anteprima dello shopping natalizio. Nel pomeriggio, il momento di massima affluenza. Numerose sono state le attrazioni per i bambini: il laboratorio artistico del Baby Jungle, con i suoi giochi d’epoca; il pagliaccio Minou, insieme al giocoliere Speranza, che hanno intrattenuto grandi e piccini lungo le vie del paese; il Babbo Natale sui trampoli; la casa di Babbo Natale, con la cassetta delle lettere; il grande scivolone gonfiabile in piazza Fontana. Ma la vera e propria eccellenza della festa sono state le performance di cantanti e artisti, capitanati dal mago Felix, nell’area del palco mobile, situata alla fine di viale Risorgimento. L’Associazione Culturale Variazioni, inoltre, ha messo in scena un racconto per bambini, imperniato sul tema delle energie rinnovabili, un momento di interazione con i bambini, che ha affidato all’intrattenimento un messaggio chiaro per le prossime generazioni.
Da segnalare la performance del gruppo Gente Onesta (www.myspace.com/genteonesta), capitanato dal giovanissimo Edoardo Cremona; hanno eseguito tre pezzi rap coinvolgenti, ma soprattutto hanno parlato il linguaggio dei giovani - teneteli d’occhio perché questi ragazzi sono destinati a fare strada. Unanimi i commenti raccolti fra la gente: «In questo momento di difficoltà economiche - commenta un pantigliatese - offrire a tutte le famiglie una giornata di festa e divertimento come questa è sicuramente un passo avanti nella nostra comunità»;   «Non sono di Pantigliate - commenta una signora con tre bambini al seguito - ma sono proprio contenta di essere qui». Soddisfatti anche i commercianti, che hanno approfittato dell’expo locale, per presentare le proprie proposte per il Natale 2010, dimostrando che il commercio locale, attraverso l’unicità e la personalizzazione dell’offerta, può tranquillamente tenere testa alla grande distribuzione.
Infine, le parole del sindaco Lidia Rozzoni, che ha voluto ringraziare la macchina organizzativa del comune di Pantigliate, dall’ufficio tecnico all’ufficio commercio, dal settore Cultura alla Polizia Locale, che ha brillantemente sorvegliato il corretto svolgimento della festa, e ha dato appuntamento a tutti alla prossima edizione della riuscitissima manifestazione.

Giulio Carnevale