Pantigliate, discarica a cielo aperto, situazione fuori controllo da troppo tempo, non passano più neanche gli operatori ecologici comunali |VIDEO|

L'area di via De Gasperi fra la Paullese e la Piazzola ecologica non interessa a nessuno, nonostante denunce e interrogazioni consiliari da oltre tre anni la situazione continua ad essere disastrosa.

Il vicedirettore di 7giorni Giulio Carnevale ha girato un video che documenta lo stato di abbandono della zona sita nel comune di Pantigliate lungo via De Gasperi. Dall'area del sovrappasso ormai abbandonato sulla Paullese alla piazzola ecologica è ormai terra di nessuno. Una zona talmente problematica che neanche gli operatori ecologici del comune passano a pulire i marciapiedi. Rifiuti abbandonati da mesi e mesi, lasciati indiscriminatamente nei campi e nei fossi che non fanno altro che attirare altri criminali ambientali e sporcaccioni senza scrupoli. Pensate che abbiamo evidenza di una email certificata di due anni fa, indirizzata al Comando della Polizia locale di Pantigliate e all'Ufficio tecnico, che segnalava la discarica di rottami di scooter e moto nel fosso dello svincolo sotto il sovrappasso della Paullese già nel 2018. Non c'è evidenza di nessuna iniziativa da parte di Comune e di Città Metropolitana (limitatamente alla zona di sua competenza) per bonificare l'area, ormai preda della criminalità e degli inquinatori seriali. Lungo la strada che va al rudere della Cascina Cassinazza, accessibile addirittura dallo svincolo della Paullese succede di tutto. Dopo il tramonto complice la mancanza d'illuminazione pubblica, criminali e disperati utilizzano la strada per rimessa di mezzi rubati per il tempo necessario a smontarli, cannibalizzarli in caso di autovetture o due ruote; o di svuotarli in caso di furgoni con merci a bordo. Con la complicità del buio avviene anche il consumo di sostanze stupefacenti. Che dire del cavalcavia sulla Paullese, pericoloso e ormai in disuso è ricettacolo di loschi traffici per tutta notte, spesso si trovano in terra documenti d'identità personali buttati da borseggiatori e ladri. Mancanza d'illuminazione, avvisi luminosi rotti, segnaletica orizzontale inesistente o usurata sono le problematiche che attanagliano l'area, scavalcare la Paullese dopo una certa ora è una vera e propria impresa.
Dopo il video l'elenco degli articoli correlati.

Guarda il video

Il comune di Pantigliate e Città metropolitana sono a conoscenza della situazione, denunciata a più riprese dal Gruppo consiliare di Pantigliate in Comune. Riportiamo di seguito i link degli articoli che 7giorni ha realizzato sull'argomento.

25 gennaio 2021

Pantigliate, la Polizia locale trova e restituisce ai suoi proprietari un furgone rubato nella notte

17 dicembre 2020

“Pantigliate in Comune” scrive due volte al Prefetto e deposita un'interrogazione in Consiglio comunale lamentando criminalità e insicurezza

3 dicembre 2020