Paullo: parte con un pareggio l’avventura dei ragazzi speciali dell’Atletico Tiraemolla

La squadra di calcio composta ragazzi dell’omonimo Centro diurno, gestito dalla Libera compagnia di Arti & Mestieri Sociali, ha debuttato contro Stella Rossa Rebelot Locate nella 1^ edizione del torneo Special Football

Lo sport nazionale come motore di aggregazione, divertimento e condivisione. È questo lo spirito che ha animato la nascita dell’Atletico Tiraemolla, la squadra di calcio composta dai ragazzi che frequentano l’omonimo Cdd (Centro diurno disabili) a Paullo. Gestito dalla Libera Compagnia Di Arti & Mestieri Sociali, il Centro Diurno di via del Ronco si occupa da anni dell'inclusione sociale dei giovani con disabilità grave, accogliendoli e costruendo con loro e le loro famiglie un futuro possibile. Da qui è nato il progetto che ha portato alla creazione di una squadra, appunto l’Atletico Tiraemolla, che sabato scorso ha esordito nella 1^ edizione del torneo Special Football, presso il campo di calciotto del centro sportivo di Paullo. I ragazzi speciali del CDD paullese, cui si sono uniti anche 4 frequentatori del Servizio di formazione all’autonomia (Sfa) “Il Ponte” di Peschiera, hanno sfidato la Stella Rossa Rebelot, composta da giovani normodotati del Centro di aggregazione giovanile di Locate Triulzi. «Grazie di cuore ai partecipanti e ai loro accompagnatori – ha commentato la coordinatrice del centro diurno Manuela Fedeli -, a chi ci ha offerto il campo e la cucina per preparare tè caldo e vin brûlé, a chi è venuto a fare il tifo, nonostante la nebbia e il freddo. Questa è stata la prima edizione, ma ce ne saranno ancora tante altre. L’idea è quella di creare un gruppo aperto alla disabilità, che permetta a tutte le persone svantaggiate del territorio, che quindi non frequentino necessariamente il nostro centro, di giocare con noi».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.