Semaforo sì o semaforo no?

Resta complicata la viabilità in via Milano

Non c’è pace per via Milano. La già trafficatissima strada è stata teatro venerdì 5 giugno di interminabili colonne di macchine provenienti da Milano: il traffico, che a ragion del vero è da sempre un grave problema per i paullesi, si è intensificato a tal  punto che la colonna delle macchine in entrata cominciava a Mombretto. Ad aggravare le lunghe file che ogni sera nell’ora di punta transitano in Paullo per poi rimboccare la S.S. Paullese, pare essere stato un nuovo semaforo situato all’incrocio con via Togliatti. Il Comandante dei Vigili di Paullo, Stefano Papalia ha spiegato “quella di venerdì è stata una condizione di traffico eccezionale dovuta alla prima attivazione del semaforo che non è ancora stato calibrato sui tempi e ha quindi accresciuto il traffico già presente quotidianamente sulla via Milano”.
Il semaforo va ancora collaudato e questa prima sperimentazione è servita a monitorarne il funzionamento che sicuramente andrà ricalibrato in futuro. “L’installazione del semaforo è legata a un più ampio progetto di riqualifica della viabilità paullese”, prosegue Papalia, “attraverso la prossima costruzione di una circonvallazione che partirà dalla rotonda di Tribiano e si collegherà con quella di Zelo Buon Persico convogliando fuori da Paullo il traffico dei pendolari”.
Ora il semaforo è stato nuovamente disattivato e si pensa possa venire utilizzato almeno per il momento solo come chiamata pedonale.

G.M.