Un impegno lungo 15 anni: l'anniversario del G.I.V.P.C. Paullo - Tribiano e la forza delle donne

Il gruppo intercomunale volontari protezione civile (G.I.V.P.C.) Paullo – Tribiano ha soffiato sulla sua quindicesima candelina. Martedì scorso, infatti, la protezione civile di Paullo e di Tribiano ha festeggiato i suoi quindici anni di attività.

«Durante quella giornata sono stati benedetti anche due nuovi automezzi di cui si potrà usufruire» ha specificato il primo cittadino di Paullo, Claudio Mazzola.  L’occasione ha permesso anche di discutere del ruolo delle donne in un’attività di volontariato che richiede impegno e fatica.

«Le volontarie sono sei – fa sapere il sindaco Mazzola – su un organigramma composto da 44 volontari. Certo, gli interventi della protezione civile richiedono forza. Alcune operazioni potrebbero risultare pesanti a livello fisico, ma laddove dovessero incontrare difficoltà, le donne suppliscono con la loro abilità, determinazione e intelligenza».

Una caparbietà che le porta ad allenarsi durante le esercitazioni e ad imparare a utilizzare motoseghe, idrovore e salire sugli elicotteri, ma far parte della protezione civile vuol dire anche dare il proprio contributo durante l’organizzazione di eventi festivi.

«I volontari intervengono in situazioni di emergenza, anche a livello nazionale. Penso – ricorda Mazzola – al grande contributo portato in Abruzzo durante il terremoto. Oppure, è necessario il loro aiuto quando ci sono esondazioni o quando cade un albero. Certo eventi particolari sono limitati, ma ho notato che sono proprio le donne a reagire con maggior entusiasmo quando si è chiamati a scendere in campo ».

Alessandra Moscheri