Inglese, lavoro, Expo: le tre parole chiave dei prossimi mesi

Corsi gratuiti di inglese per chi è in cerca di lavoro, un'opportunità di crescita in vista di Expo. E' l'ultima novità che stiamo per lanciare a Peschiera, un nuovo tassello del grande progetto “A Peschiera si parla inglese!”. Visto il grande successo delle lezioni di madrelingua nelle scuole, abbiamo deciso di proseguire il percorso per aiutare adulti, ragazzi e bambini a parlare inglese con una marcia in più.

Stiamo per lanciare dei corsi di conversazione con insegnanti madrelingua inglese: le lezioni saranno gratuite per i giovani e gli adulti in cerca di lavoro, cassintegrati o che vogliono fare il salto di qualità.
L'anno prossimo a Milano ci sarà Expo 2015, un evento di portata internazionale che aprirà le porte a molte occasioni di lavoro. Migliaia di persone arriveranno da tutto il mondo, parlare e capire l'inglese sarà una chiave fondamentale per tutti. Con un investimento di 15 mila euro, sono certo che tanti cittadini di Peschiera potranno cogliere una grande opportunità.
Expo sarà una grande chance per tutti noi, la nostra Amministrazione Comunale sta investendo molte risorse per valorizzare le competenze dei cittadini e del territorio.
Abbiamo avviato in questi giorni i corsi gratuiti di aggiornamento professionale per preparare i nostri commercianti ad essere più competitivi, stiamo lanciando dei corsi gratuiti di inglese per i giovani e gli adulti, stiamo progettando dei pacchetti turistici per attrarre i visitatori di Expo nelle nostre strutture alberghiere, nei negozi e nei ristoranti della zona.
L'inglese è la lingua più diffusa in Europa e può aprire molte opportunità di lavoro. Nei Paesi dove l’economia è più forte e si parla almeno due lingue, l'occupazione è più alta. Con il 7,7 percento, la Germania ha registrato il tasso di disoccupazione giovanile più basso nell'UE. In seconda posizione si trova l'Austria con un tasso dell'8,9%, seguita dai Paesi Bassi, dove il 95% delle persone parla una lingua straniera e solo il 10,4% dei giovani non hanno lavoro.
Una ricerca condotta l’anno scorso dalla Commissione Europea dimostra che nel nostro Paese l’inglese si parla poco e male. In Italia, 2 persone su 3 non sono in grado di sostenere una conversazione in inglese.
A Peschiera l’inglese deve diventare un’opportunità alla portata di tutti: nuovo modo di pensare, da vivere in famiglia, con gli amici e nella scuola. E' questo l'obiettivo del progetto “A Peschiera si parla inglese!”, un modo per rendere l’apprendimento dell’inglese un'occasione di crescita per tutti i cittadini.

Il sindaco Antonio Salvatore Falletta