Valore Immobiliare, un anno dopo: «Così abbiamo conquistato la fiducia di Peschiera Borromeo»
Tra impegno nel sociale, mercato in fermento e nuove tendenze abitative, l’agenzia festeggia il suo primo anniversario con lo sguardo rivolto al futuro

Il team di Valore Immobiliare Da sinistra Antonio Liso, Jari Danelli e Alessandro Iacovelli
Ha compiuto un anno il 20 aprile scorso Valore Immobiliare, l’agenzia fondata da Jari Danelli, Antonio Liso e Alessandro Iacovelli, nel cuore di Peschiera Borromeo, in via Giacomo Matteotti 11/D. Un traguardo importante per una realtà che in soli dodici mesi è riuscita a radicarsi profondamente nel tessuto economico e sociale della città, diventando un punto di riferimento non solo per chi vuole acquistare o vendere casa, ma anche per chi cerca un partner affidabile e presente sul territorio.
L’approccio umano: il segreto di un anno di successi
«È stato un anno positivo, in cui abbiamo avuto la possibilità di entrare in relazione con tante persone che ci hanno dato fiducia», racconta Jari Danelli. «Il nostro approccio è sempre stato orientato all’ascolto delle esigenze del cliente e a costruire un rapporto basato sulla fiducia e sulla trasparenza. Continueremo a lavorare per migliorare, per offrire soluzioni su misura a chi vuole vendere, comprare o anche semplicemente ricevere una consulenza».
Ma Valore Immobiliare non è solo compravendite. La partecipazione a iniziative solidali, sportive e legate al volontariato ha caratterizzato fin da subito l’identità dell’agenzia: «Fin dall’inizio abbiamo deciso di sostenere le realtà del terzo settore di Peschiera. È stata una scelta convinta: farci conoscere attraverso gesti concreti, sostenendo ciò che riteniamo bello, utile e importante per la comunità», spiegano i titolari.
Un mercato dinamico e in continua evoluzione
Il mercato immobiliare di Peschiera Borromeo e dintorni vive una fase particolarmente dinamica: «C’è una domanda molto alta, ma l’offerta di immobili è leggermente inferiore rispetto agli anni passati. Questo comporta una rivalutazione dei prezzi e tempi di vendita molto rapidi: a volte in una settimana organizziamo 15 appuntamenti per un immobile e si arriva alla chiusura in pochissimi giorni, anche senza trattativa sul prezzo», rivela Alessandro Iacovelli.
La congiuntura è favorevole anche dal punto di vista dei tassi d’interesse: «I mutui stanno tornando a essere più accessibili, il che rende questo un buon momento sia per vendere che per comprare», aggiunge Antonio Liso.
Giovani coppie e nuove abitudini abitative
Tra i clienti più attivi ci sono le giovani coppie, sempre più attente alla sostenibilità e all’efficienza energetica: «Spesso cercano abitazioni in classe A o B, anche per poter accedere a mutui agevolati. Puntano a trilocali fin da subito, perché lo smart working e la prospettiva di allargare la famiglia richiedono spazi maggiori», spiegano Iacovelli, Danelli e Liso.
Il bilocale, un tempo scelta d’esordio, è oggi più spesso visto come investimento da mettere a reddito. La pandemia ha cambiato le abitudini: oggi si cercano case con uno spazio esterno, anche piccolo, come un balcone o un giardino. «Soluzioni senza pertinenze esterne diventano molto difficili da vendere», confermano.
Fuori porta, un mercato che cresce
L’aumento dei prezzi in città spinge molte famiglie verso i comuni limitrofi: «Comuni come Pantigliate, Paullo o Zelo Buon Persico stanno diventando sempre più attrattivi per chi cerca indipendenza, giardini e spese condominiali più contenute. È un mercato florido, anche se meno veloce rispetto al centro di Peschiera», spiegano da Valore Immobiliare.
Gli animali domestici cambiano le priorità
Un’altra tendenza emersa nell’ultimo anno è l’attenzione agli animali domestici: «Circa il 50% dei clienti ha almeno un animale. Questo incide nella scelta dell’abitazione: si cercano spazi verdi, aree cani nelle vicinanze, balconi. Sono elementi diventati determinanti».
Peschiera Borromeo, un comune dalla grande capacità di acquisto
Con un reddito pro capite tra i più alti della zona – 30.000 euro circa – Peschiera si distingue anche per la velocità con cui avvengono le transazioni: «In città il supporto bancario per l’acquisto si ferma spesso al 50-60%, mentre nei comuni più lontani può arrivare anche al 100%, grazie alla garanzia statale per gli under 36 con ISEE sotto i 40.000 euro».
Commerciale e industriale: un mercato che resiste
Non solo residenziale: l’agenzia tratta anche il commerciale e l’industriale. «Abbiamo concluso diverse vendite di capannoni e magazzini. I prezzi sono in flessione, ma il mercato c’è: le aziende comprano per smettere di affittare o per ampliare i propri spazi. È un processo più lento ma attivo», racconta Antonio Liso.
Anche i negozi di piccole dimensioni attraggono, in particolare la clientela straniera: «Mini market, barber shop, servizi dedicati alla persona. Ci sono nuove generazioni di imprenditori, spesso nati in Italia, che acquistano per aprire attività moderne e curate».
Affitti in forte crescita
Infine, il settore degli affitti, che vive un momento di grande fermento: «I canoni sono aumentati in modo significativo: un trilocale che prima costava 800 euro ora arriva a 1.000. Abbiamo molti clienti che acquistano immobili per metterli a reddito. È ancora uno degli investimenti più amati dagli italiani», spiega Jari Danelli.
Le garanzie richieste per affittare sono oggi molto più rigorose: «Valutiamo contratto di lavoro, buste paga e anche eventuali precedenti. Non è più come una volta: prima di proporre un inquilino, vogliamo offrire sicurezza al proprietario».
Uno sguardo al futuro
Dopo un anno di attività, Valore Immobiliare guarda avanti con entusiasmo. «Stiamo valutando nuove opportunità, anche cantieri futuri. Il nostro obiettivo è crescere con il territorio, con professionalità e attenzione ai cambiamenti della società».
Una filosofia chiara, fatta di ascolto, radicamento sul territorio e volontà di essere un punto di riferimento stabile. Perché, come spiegano i tre soci fondatori, «in un mercato in continua evoluzione, Valore Immobiliare promette di restare un punto fermo. Perché casa, oggi più che mai, è sinonimo di fiducia, relazione e futuro condiviso».

La sede di Valore Immobiliare è in pieno centro a Peschiera Borromeo. Raggiungibile comodamente anche dai mezzi pubblici, Autoguidovie linee Z411, Z412, Z413; ATM linee 66, 901, 902, 903