10 consigli utili per migliorare l'inglese

1. Ascoltate musica: trovate i testi delle canzoni in inglese. Cercate di memorizzare le parole e cantate! Questo vi aiuterà tantissimo a ricordare nuove espressioni, ma anche la grammatica.
2. Leggete i fumetti: utilissimo, specialmente se avete appena iniziato ad imparare una lingua straniera. La mente memorizzerà le immagini e le assocerà ai vocaboli utilizzati.

4. Leggete riviste sul web, un breve articolo al giorno.

5. Leggete lentamente: date alla vostra mente il tempo di creare delle immagini.

6. Non abbiate paura di commettere degli errori: commettere degli errori rientra in ogni processo di apprendimento.

7. Guardate dei film: con o senza sottotitoli. Cercate di trovare uno dei vostri film preferiti in inglese. Cercate dei filmati brevi e divertenti sul web.

8. Podcast: su internet ci sono tantissimi documenti audio e video in inglese e su ogni argomento.

9. Usate la memoria: apprendere una lingua è principalmente questione di pratica, tuttavia è utile trovare una lista dei 100 vocaboli più utilizzati nello scritto e nel parlato, tradurli ed imparare questi termini a memoria. Allo stesso modo, imparate a memoria 10-20 frasi di uso comune.

10. Trovate un amico di penna: ogni giorno scrivete una breve conversazione attraverso un programma di messaggistica istantanea (WhatsApp, Skype, Facebook, Sms, ecc.) o via mail vi aiuterà a tenere allenata la lingua che volete imparare.

A cura del Settore Comunicazione del Comune di Peschiera Borromeo