Continua l'operazione sicurezza a Peschiera: nuovi agenti per la Polizia locale, strade più illuminate e parcheggi sicuri per le scuole di via Carducci

Prosegue senza sosta l'operazione sicurezza a Peschiera: strade più sicure e illuminate, 68 nuovi parcheggi per le scuole, un agente e due ausiliari in arrivo per potenziare l'organico della Polizia Locale. Sono solo alcune delle novità in arrivo in Città, dove il Comune sta continuando ad investire risorse per rendere le frazioni sempre più sicure. Sono più di 170 mila euro le risorse stanziate dall'Amministrazione Comunale per potenziare l'illuminazione a San Bovio e realizzare un parcheggio più sicuro per genitori e bambini delle scuole di Zeloforamagno.

“La sicurezza per noi continua ed essere al primo posto -afferma il Sindaco, Antonio Salvatore Falletta-, anche quest'anno stiamo mettendo a disposizione più risorse per garantire ai cittadini una vita più serena”.

Strade illuminate e sicure.
Sono iniziati a febbraio i lavori di rifacimento degli impianti di illuminazione in viale Abruzzi e in via Veneto, entro marzo la conclusione delle opere. Con un investimento di quasi 28 mila euro, il Comune ha avviato un intervento radicale per illuminare al meglio queste due strade e renderle quindi più sicure, visto l'aumento di furti registrato negli ultimi mesi. “L'illuminazione è importante per la sicurezza delle nostre strade: stiamo lavorando a San Bovio e non ci fermeremo qui” assicura il Sindaco Falletta.

Scuole di via Carducci: al via il parcheggio e il centro cottura.
Continuano gli investimenti sul fronte della sicurezza scolastica, circa 140 mila euro stanziati dal Comune per il nuovo parcheggio di via Carducci. E' partito il cantiere per la realizzazione di un nuovo parcheggio a ridosso delle scuole elementari e medie dell’Istituto Montalcini, un intervento importante per mettere in sicurezza l'ingresso dei bambini e dire basta agli attraversamenti pedonali nelle ore di punta. Il progetto prevede la creazione di 68 posti auto nell'area adiacente alla scuola per consentire ai genitori di accompagnare i propri figli a scuola in tutta tranquillità e l'apertura di un varco di accesso sicuro. Ma non solo. Il progetto è stato pensato anche per deviare i mezzi diretti al futuro centro cottura e al deposito comunale per l'emergenza neve, mettendo così in sicurezza il giardino della scuola.
“Quest'opera rappresenta il primo tassello del nuovo centro cottura -spiega il Sindaco Falletta-. Durante gli scavi per il parcheggio della scuola, gli operai realizzeranno anche le linee sotterranee a bassa tensione per il centro cottura, mentre i nostri uffici stanno ultimando le pratiche per la pubblicazione del bando per selezionare l'operatore che investirà oltre 1 milione e 500 mila euro nel nuovo centro cottura di Peschiera. E' una svolta epocale per la nostra città”.

Nuovi investimenti per la Polizia Locale.
Peschiera sta contrastando l'emergenza furti, in arrivo due ausiliari e un agente della PL.
Con l'arrivo degli ausiliari della sosta, gli agenti in servizio potranno concentrarsi sulle operazioni di sicurezza e potenziare il pattugliamento delle zone più colpite dai furti.
“Oggi più che mai occorre dare risposte concrete sul fronte della sicurezza - dice il Sindaco Falletta -, i cittadini hanno bisogno di sentirsi protetti e al sicuro. Il grande lavoro che abbiamo svolto in questi anni nell'ottimizzare le risorse e tagliare i costi della macchina amministrativa, ci consentiranno anche quest'anno di aumentare gli investimenti laddove ce n'è bisogno. La sicurezza è al primo posto, per questo ho deciso di potenziare l'organico con l'assunzione di un agente di Polizia Locale e due ausiliari della sosta”.

A cura del Settore Comunicazione del Comune di Peschiera Borromeo