Peschiera, Bilancio partecipativo, il progetto più votato in assoluto è “Peschiera green: Here comes the sun!”; crollo dell’affluenza: -69,6%

La rivincità della generazione Greta Thunberg, insegnanti e studenti del Montalcini hanno vinto e partecipato nell’ambito “Giovani” con un progetto sulle energie rinnovabili nelle scuole cittadine

Esempio di struttura scolastica dotata di pannelli solari

Esempio di struttura scolastica dotata di pannelli solari

Il Comune di Peschiera Borromeo ha reso noto il risultato delle votazioni sul Bilancio Partecipativo 2019. Nonostante il voto online,  terminato il 6 ottobre, e il voto espresso nei seggi di persona, che si è svolto per tutta la giornata di domenica 13 ottobre, la partecipazione ha avuto un crollo verticale. Si è passati dai 2287 votanti del 2018 ai 701 voti del 2019, - 1586 voti, pari ad un crollo del 69,6%.
Il progetto che vinse nel 2018, fra l’altro ancora non realizzato, Enjoy Carengione vinse con 648 preferenze. Quello che nel 2019 ha preso più voti è il progetto “ambientalista” presentato da Gaia Carboni nell’ambito “Giovani” e realizzato dagli insegnanti e dagli studenti delle classi seconde della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di via Carducci.   Peschiera Green, Here Comes The Sun, ha totalizzato 221 preferenze: la rivincita della generazione Greta Thunberg.

Ma come mai l'affluenza ha subito un crollo verticale?

Gli addetti ai lavori se lo aspettavano: i pochi progetti presentati, i tempi dilatati - nel 2018 il voto è avvenuto in aprile, quest’anno 6 mesi dopo -, la campagna informazioni e promozionale alquanto modesta rispetto a quella dell’anno precedente, lasciavano presagire il deludente risultato di questo strumento di partecipazione, lanciato in pompa magna solo 18 mesi fa.

Ecco tutti i risultati nei diversi ambiti

CULTURA
Liberi libri…201 voti
Per un educazione permanente la cultura è un diritto…135 voti
Sportiva…mente…76 voti

SPORT
Calcetto a 5 e Basket a San Bovio…167 voti
Nemo fa sport… 109 voti…
Campo di Beach Volley…39 voti

SOCIALE

Scuola aperta per…163 voti
@sempre con te…77 voti
Street Art al Parco Giochi 73 voti
Parco della Musica 52 voti

GIOVANI
Peschiera green: Here comes the sun!...221 voti
Orti didattici…118 voti
Skatepark…42 voti
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.