Peschiera Borromeo News: cronaca, politica, eventi, cultura e sport

Peschiera Borromeo, Fratelli d’Italia e Gioventù Nazionale denunciano discarica abusiva in via Liberazione

Segnalata un’area invasa dai rifiuti al confine con Mediglia: chiesti più controlli, fototrappole e interventi rapidi per il ripristino del decoro

Peschiera Borromeo (MI), 01/09/2025 – Gioventù Nazionale Sud Milanese e Fratelli d’Italia Peschiera Borromeo hanno segnalato la presenza di una nuova discarica abusiva nella zona di via Liberazione, nel proseguimento di via Fallaci, oltre l’ex cartiera e prima dell’ingresso nel territorio di Mediglia. L’area, adiacente a campi coltivati a granoturco, come raccontano gli esponenti del Partito di Giorgia Meloni, è oggi invasa da rifiuti di ogni genere, sollevando forte preoccupazione per il rispetto dell’ambiente e della legalità.

La segnalazione: rifiuti di ogni genere visibili dalla strada

Secondo quanto riferito dai referenti delle due realtà politiche, nell’area sono stati rinvenuti pneumatici, scarti di cantiere, cumuli di piastrelle rotte, sacchi di immondizia di natura non identificata, vecchi giochi, uno stendino e altri materiali recentemente abbandonati. Molto di questo è ampiamente visibile dalla strada, rendendo la situazione ancora più grave e urgente.

Il precedente impegno di Fratelli d’Italia e Gioventù Nazionale

Fratelli d’Italia ricorda che già in passato, insieme a Gioventù Nazionale, aveva sollecitato più livelli istituzionali – comunale, provinciale e regionale – per l’installazione di fototrappole lungo l’asse della Paullese. L’iniziativa, introdotta negli scorsi anni, aveva contribuito a ridurre sensibilmente il fenomeno delle discariche abusive lungo l’importante arteria stradale.

I risultati ottenuti dalla precedente amministrazione

Il Circolo locale e l'organizzazione giovanile di Fratelli d'Italia hanno spiegato che la scorsa amministrazione peschierese aveva modificato il Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti, fermo al 1997, introducendo sanzioni più severe e riferimenti normativi puntuali. Queste misure avevano portato a risultati significativi, grazie anche al senso civico dimostrato dai cittadini e al potenziamento delle attività della Polizia Locale e degli ispettori ambientali. Solo nel 2022 erano state accertate 253 violazioni, mentre nel 2023 il numero era sceso a 244, segno di un miglioramento progressivo.

Le richieste all’attuale amministrazione

Secondo Matteo Fantinelli, responsabile di Gioventù Nazionale Sud Est Milano, Stefania Accosa, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, e Andrea Canino, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia Peschiera Borromeo, è ora fondamentale che l’Amministrazione comunale intervenga rapidamente:
«Viviamo in un territorio dove il Parco Agricolo Sud rappresenta un fiore all’occhiello e deve essere tutelato. Non possiamo permettere che passi il messaggio che tutto sia concesso. Chiediamo azioni concrete per ripulire l’area, mantenerla in condizioni decorose e disincentivare l’abbandono dei rifiuti».

Tra le proposte avanzate figurano:
- un maggiore monitoraggio delle aree di confine
- interventi tempestivi di bonifica
- l’installazione di fototrappole nei punti considerati più a rischio

Una questione di decoro e di legalità

L’appello di Fratelli d’Italia e Gioventù Nazionale punta a rafforzare i controlli per tutelare l’ambiente e garantire il rispetto della legge. La priorità, sostengono i promotori della segnalazione, è quella di evitare che situazioni come quella di via Liberazione si ripetano, scoraggiando con sanzioni e strumenti di sorveglianza chi continua a comportarsi in modo incivile.