Furti nelle abitazioni: l’ultima novità sono le gomme da masticare sulle porte d’ingresso

Lo stratagemma è stato utilizzato più volte a San Donato. I ladri appiccicano le gomme tra la porta e lo stipite, poi tornano a controllare: se non si sono rotte, significa che la casa è vuota e possono agire

I carabinieri: «Tenere gli occhi bene aperti»

Con l’arrivo dell’estate, gli specialisti dei furti nelle abitazioni approfittano delle partenze per le vacanze delle famiglie, che lasciano temporaneamente le proprie dimore per recarsi nei luoghi di villeggiatura. In particolare, nelle ultime settimane, sembra si stia facendo strada tra i topi d’appartamento un nuovo particolare stratagemma per verificare la presenza o meno di abitanti negli appartamenti presi di mira. Si tratta del trucco della “gomma da masticare”, applicata tra la porta d’ingresso e lo stipite. Lo sanno bene i residenti di via Agadir a San Donato, che nei giorni scorsi hanno ricevuto sgradite visite a ripetizione, anche in orario diurno. «Abbiamo fatto un giro nella scala – fa sapere sui social una delle vittime dei colpi - ed abbiamo trovato delle gomme appiccicate in modo che all'apertura della porta si sarebbero rotte. Si ipotizza che, quando ripassano, se trovano la gomma "rotta", significa che la porta è stata aperta e quindi la casa è abitata. Abbiamo informato i carabinieri, che sono al corrente di questa tecnica». Il consiglio è quindi quello di tenere bene gli occhi aperti e, nel caso, provvedere ad informare tempestivamente le forze dell’ordine.
Redazione Web 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.