Risparmio energetico: il Comune di San Donato si “spegnerà” tutti i venerdì fino a marzo

Per la sede centrale il venerdì sarà attivato lo smart working. Faranno eccezione il Comando di Polizia Locale, il Punto Comune e le sedi esterne, che assicureranno il lavoro in presenza

A partire da novembre per i servizi del Comune di San Donato scatterà una nuova modalità operativa promossa con l’obiettivo di contenere i costi e garantire il risparmio di energia, azioni rese sempre più necessarie dal delicato contesto economico ed energetico attuale. La Giunta negli scorsi giorni ha stabilito la chiusura straordinaria del palazzo municipale nelle giornate del venerdì dal 4 novembre al 31 marzo. Faranno eccezione il Punto Comune e le sedi esterne, aperte regolarmente al pubblico, e il Comando della Polizia Locale, i cui addetti opereranno in presenza. Per gli altri servizi, comunque operativi dal lunedì al venerdì, scatterà una nuova articolazione con l’attivazione dello smart working, dell’orario su quattro giorni e multi-periodale. Lo spegnimento del palazzo consentirà un risparmio in termini di elettricità ed energia termica quantificabile, per tutto il periodo, tra il 15 e il 20% dei costi previsti. Tale scelta avvia un piano di “attenzione verso i consumi” che, nelle prossime settimane, potrà registrare ulteriori sviluppi e che sarà accompagnato da una campagna comunicativa per diffondere le buone pratiche in materia di risparmio energetico.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.