San Donato Milanese ricorda i caduti per la Patria inaugurando una targa in onore del Milite Ignoto

Appuntamento Domenica 6, nel corso della cerimonia per la ricorrenza dedicata alla Nazione e alle Forze Armate presso il cimitero centrale

A un anno dal centenario della traslazione della salma del Milite Ignoto al Vittoriano di Roma, San Donato rinnova il proprio tributo ai caduti per la Patria. Nel corso della cerimonia per la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, in programma domenica 6 novembre al Cimitero Concentrico, il sindaco Francesco Squeri svelerà una targa marmorea dedicata al Milite Ignoto, nominato cittadino onorario della città lo scorso anno. “Al Milite Ignoto, Cittadino onorario di San Donato Milanese. A perenna Memoria, In ricordo del sacrificio di tutti i Caduti per la Patria”: è l’epigrafe riportata sulla lapide che, oltre allo stemma del Comune, reca il logo del Centenario del Milite Ignoto. La cerimonia, oltre allo svelamento della lapide, prevede la deposizione di una corona di fiori ai piedi del Monumento con l’intervento dei rappresentanti delle Istituzioni, delle Forze dell’Ordine e delle Associazioni combattentistiche e d’Arma cittadine. Dopo il momento commemorativo nel Cimitero Concentrico, i presenti si muoveranno in corteo fino alla Chiesa di San Donato V. e M. dove sarà celebrata la santa messa con un omaggio ai Caduti sandonatesi. Nel corso della funzione religiosa il Sindaco leggerà una breve biografia di Luigi Folli, uno dei 39 concittadini scomparsi nel corso della Grande Guerra. Luigi morì a soli 29 anni nel 1916 a seguito di ferite al torace e al collo riportate in battaglia sull’altopiano di Asiago. 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.