Vandali in azione all’Itis Mattei di San Donato Milanese: la scuola resta chiusa

Sconosciuti hanno aperto gli estintori e cosparso il contenuto nei corridoi e nelle aule. Il dirigente scolastico ha disposto la chiusura dell’istituto per la giornata di lunedì 7 novembre per consentire le operazioni di pulizia

Vandali scatenati all’interno dell’Itis Mattei di San Donato che fa parte dell’Omnicomprensivo di via Martiri di Cefalonia. Nella notte tra sabato 5 e domenica 6 novembre, infatti, sconosciuti si sono introdotti all’interno del plesso scolastico ed hanno aperto tutti gli estintori, cospargendo i corridoi e alcune aule di solfato ammonico che serve per spegnere gli incendi. La polvere bianca è altamente irritante, motivo per cui si rendono necessarie delle accurate operazioni di pulizia: per questo il dirigente scolastico Marco Esposito ha disposto l’interruzione delle attività didattiche per la giornata di lunedì 7 novembre. «Il dirigente scolastico – recita la circolare inviata alle famiglie - a seguito di un’intrusione notturna nell’Istituto da parte di ignoti, che hanno causato danneggiamenti e reso temporaneamente inagibili i locali della scuola, essendo necessario l’intervento di operatori specializzati, per ripristinare le condizioni di agibilità e sicurezza, dispone la sospensione di tutte le attività didattiche per il giorno lunedì 07 novembre 2022. Seguiranno ulteriori aggiornamenti». Come se non bastasse, inoltre, gli stessi vandali hanno imbrattato i muri con alcune scritte e scassinato i distributori automatici. Non è la prima volta che un istituto dell’Omnicomprensivo viene preso di mira: lo scorso gennaio, infatti, nel liceo Primo Levi erano stati sottratti 23 computer usati per la didattica a distanza.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.