Vandalismi all’Itis Mattei: le attività didattiche riprenderanno solo mercoledì 9 novembre

La ditta specializzata necessiterà di almeno un’altra giornata per ripulire le circa 30 aule imbrattate dalla polvere degli estintori. Sopralluogo del sindaco Squeri: «Non assisteremo inermi a quanto accaduto»

A causa dei pesanti atti di vandalismo che hanno colpito l’Itis Mattei di San Donato, il dirigente scolastico, Marco Esposito, ha predisposto un’ulteriore giornata di stop alle attività didattiche che, dunque, non riprenderanno prima di mercoledì 9 novembre. La comunicazione è stata fatta pervenire alle famiglie tramite una nuova circolare dove si rende noto che, data la gravità della situazione, la ditta specializzata ingaggiata per pulire e sanificare le aule necessiterà di più tempo per svolgere il proprio compito. Intanto è partita la conta dei danni causati dai teppisti, anche a seguito di un sopralluogo tecnico ad opera del personale di Città Metropolitana: nel complesso, oltre che nei corridoi, gli estintori sono stati scaricati in una trentina di aule. Inoltre gli ignoti, tramite vernice spray, hanno vergato pareti e vetrate con scritte ingiuriose nei confronti dei professori. Danni sono stati registrati anche nei bagni e nelle palestre. Manomesso altresì un distributore automatico di bevande. «È disarmante constatare il livello di idiozia e la totale mancanza di rispetto dei beni comuni di chi ha devastato gli spazi dell’Istituto Mattei, causando danni per migliaia di euro». Questo il commento del sindaco Francesco Squeri, recatosi in loco per prendere visione dell’accaduto. «L’Intenzione – ha proseguito il primo cittadino – è non assistere inermi a questa pericolosa deriva. In funzione di ciò vogliamo convocare al più presto un tavolo di lavoro con il coinvolgimento della Città Metropolitana, Ente proprietario del Centro Scolastico, dei sindaci dei Comuni bacino d’utenza dei tre Istituti Superiori e, naturalmente, delle Forze dell’Ordine. L’obiettivo è tutelare gli spazi del polo scolastico che quotidianamente ospitano migliaia di ragazzi provenienti da tutto il Sud-Est Milano, prevenendo azioni scellerate come questa».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.