San Donato: lo stabile Aler di via Moro 30 sarà rimesso a nuovo |Gallery|

Dietro le pressanti richieste del Comune, Aler ha avviato la riqualificazione straordinaria dell’edificio che da anni necessita di interventi urgenti

600mila euro di lavori per riqualificare un edificio che versa da anni in condizioni di estremo degrado. Li ha investiti l’Aler Milano per un palazzo di sua proprietà che si trova a San Donato e ospita un trentina di appartamenti di edilizia residenziale pubblica. Si tratta del condominio di via Moro 30 dove, negli scorsi giorni, sono stati avviati i lavori per la riqualificazione straordinaria. Determinante nell’avvio dell’opera di riqualifica è stato il ruolo del Comune poiché, dal 2015, l’Amministrazione si è fatta carico delle istanze dei condomini aprendo un dialogo con i vertici dell’Aler. «È stato un percorso lungo e tortuoso – commenta il sindaco, Andrea Checchi - che ha visto i due Enti talvolta contrapporsi, ma sempre facendo sintesi delle proprie legittime priorità. Noi, come Comune, avevamo interesse a vedere soddisfatta la giusta pretesa dei nostri cittadini di poter disporre di un luogo in cui vivere decoroso ed efficiente. Aler, dal canto suo, deve amministrare un patrimonio immobiliare molto vasto e con diverse criticità facendo ovviamente quadrare i conti». Nell’arco di un anno, i residenti del civico 30 di via Moro vedranno il proprio palazzo completamente trasformato sia dal punto di vista della resa energetica che del decoro. L’intervento, infatti, prevede tra le altre cose la posa del cappotto termico e la sostituzione dei serramenti.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.