San Donato Milanese: il sottopasso di Poasco chiude definitivamente al traffico

Al suo posto verrà aperta la nuova bretella da una corsia per senso di marcia. Successivamente si procederà a realizzare una pista ciclabile separata e alla demolizione del sottopasso ferroviario

I lavori per la nuova bretella

I lavori per la nuova bretella

Viabilità completamente ridisegnata per i collegamenti tra San Donato e la frazione di Poasco. Terminata la prima tranche di lavori, a partire dal 28 luglio la circolazione stradale lungo via delle Cascine cambierà profondamente con la definitiva chiusura del sottopasso di Poasco e l’apertura della nuova bretella stradale. Avviati lo scorso autunno, i lavori sono stati preceduti dalla bonifica dell’area e dall’adeguata preparazione del fondo stradale destinato ad accogliere la nuova carreggiata larga 9 metri e mezzo e dotata di una corsia per senso di marcia. Dopo questo primo importante traguardo, le operazioni proseguiranno con la realizzazione delle restanti opere finanziate da un investimento pari 1 milione 850mila euro, cioè la creazione di una pista ciclabile separata dal tracciato destinato al traffico veicolare, la demolizione del sottopasso e la realizzazione degli ultimi interventi viabilistici. Al posto del sottopasso sorgerà un terreno su cui saranno messi a dimora alberi e arbusti. «La realizzazione del nuovo tracciato, consentirà a tutti i cittadini di superare definitivamente le criticità causate dal sottopasso, in primis il pericolo di slittamento dovuto alla persistente presenza di ghiaccio durante i mesi invernali – commentano l’assessore ai Lavori Pubblici Massimiliano Mistretta e il sindaco Francesco Squeri -. In attesa della realizzazione degli ultimi interventi, il prossimo inverno gli automobilisti non dovranno più affrontare le fastidiose code causate dal senso unico alternato che regolava la circolazione lungo il sottopasso in corrispondenza del vecchio tracciato ferroviario».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.