San Donato Milanese: scatta la rivoluzione green per l’illuminazione pubblica

Al via la riqualificazione a led di circa 4.150 punti luce che consentiranno un risparmio energetico del 60%. Introdotti nuovi sensori per il controllo della qualità dell’aria.

Una nuova illuminazione destinata non solo a rendere ancora più sicura e vivibile San Donato, ma anche a dare una grossa mano all’ambiente. È questo il senso del progetto portato avanti dal Comune e Hera Luce, attuale gestore dell’illuminazione pubblica e tra i più importanti operatori nazionali nel settore, che prevede la sostituzione di circa 4.150 punti luce con apparecchi a LED di ultima generazione in tutto il territorio comunale. Questi renderanno possibile un risparmio energetico di oltre il 60% e 4 mila tonnellate in meno di CO2 immesse nell’atmosfera nel prossimo decennio. È previsto anche il potenziamento del sistema illuminante in alcune zone “strategiche” come i parcheggi adiacenti alla stazione ferroviaria e l’area di sosta in fondo a via Triulziana in prossimità del percorso ciclopedonale che conduce al terminal della metropolitana, oltre all’introduzione di nuovi punti luce a Poasco. Ma non è tutto. Il progetto messo in campo dal Comune ed Hera Luce introdurrà nel territorio un’altra importante novità rivolta al controllo della qualità dell’aria. Tutti i quartieri, infatti, saranno dotati di sensori e centraline per il monitoraggio ambientale in grado di fornire una visualizzazione in tempo reale delle misure e dei dati registrati relativamente agli inquinanti presenti nell’aria. Tutta l’operazione sarà realizzata senza oneri a carico del Comune e della collettività: l’investimento complessivo di 1,6 milioni sarà infatti sostenuto da Hera Luce, che lo recupererà grazie al risparmio energetico garantito dalla nuova illuminazione.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorniriceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo   

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017