Un giovane scout di San Donato nominato Alfiere della Repubblica

Il 18enne Lorenzo Cerutti, assieme al suo gruppo scout Agesci di San Giuliano, ha aiutato molti anziani con minore dimestichezza a prenotare il vaccino sulla piattaforma di Regione Lombardia

Lorenzo Cerutti

Lorenzo Cerutti

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito 30 Attestati d’onore di "Alfiere della Repubblica" a giovani che nel 2021 si sono distinti per l'uso consapevole e virtuoso degli strumenti tecnologici e dei social network, anche in relazione ai problemi posti dalla pandemia. Tra di loro c’è anche un ragazzo di San Donato, Lorenzo Cerutti, scout del gruppo Agesci di San Giuliano. Lorenzo, insieme ai suoi compagni e amici, ha preso l’impegno di aiutare quanti avevano difficoltà a prenotare i vaccini servendosi della piattaforma realizzata dalla Regione. Questi ragazzi hanno svolto un importante servizio di front office e si sono messi generosamente a disposizione di chi aveva minore dimestichezza con i computer. Lorenzo ha operato in uno dei quartieri più popolari di San Giuliano, dove vivono tante persone anziane e dove l’aiuto dei giovani è così divenuto particolarmente prezioso. Questa la motivazione con cui il Presidente Mattarella ha nominato Lorenzo Alfiere della Repubblica: “Per aver aiutato le persone anziane, con minore dimestichezza nell’uso dei mezzi informatici, a utilizzare le piattaforme per la prenotazione dei vaccini. Anche grazie a questa alleanza tra giovani e anziani, il nostro Paese è riuscito ad alzare il livello di protezione dal virus”.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.