Andrea Petruzzella: per rendere più vivibile Civesio, il Comitato cittadino ha le idee chiare

Le elezioni amministrative comunali sono ormai prossime. Cosa si aspetta il Comitato cittadino frazione Civesio dalla Giunta che si verrà a costituire?
Il Comitato si aspetta che i punti citati nel volantino, attualmente distribuito nel territorio, siano presi in considerazione, per un’attuazione di quanto richiesto in tempi abbastanza brevi. Ecco quali sono i punti: 1) la realizzazione del marciapiede in via Civesio, dall’inizio della via fino all’incrocio con via Giotto; 2) la realizzazione di una pista ciclabile per collegare Civesio a Borgolombardo, che parta da via Molino Torretta; 3) l’apertura di attività commerciali e l’installazione del servizio bancomat; 4) la messa a punto di impianti di videosorveglianza nei luoghi nevralgici della frazione; 5) la presenza di un medico curante nella frazione.

Quali sono gli obiettivi più importanti per Civesio, conseguiti grazie all'impegno della precedente Amministrazione?
Con la precedente Amministrazione, probabilmente a causa della breve durata del mandato, non è stato conseguito alcunché; invece, con la Giunta Toni sono stati istituiti il largo Santi Apostoli Pietro e Paolo – la piazza di Civesio – e il parco Vettabbia.

Trasporti pubblici: nel luglio 2010 sono state introdotte le linee urbane A e B. Il servizio è migliorato, rispetto a quello della precedente Linea Blu?
La linee urbane A e B, insieme alla 140, hanno migliorato il servizio di trasporto pubblico. C’è da dire, però, che ora andrebbe creata una pensilina in via della Liberazione, mentre quella in via Giotto andrebbe sistemata.

Con l'apertura delle nuove sedi di Ikea e Mondo Convenienza, è cambiato qualcosa a Civesio?
In merito all'apertura di Ikea e Mondo Convenienza, grandi cambiamenti si sono registrati per quanto riguarda la viabilità. La situazione, infatti, è notevolmente migliorata, in quanto negli orari di punta, adesso, non ci si imbatte più in lunghe code, per andare verso Sesto Ulteriano.

Prima di accomiatarci, Petruzzella ci tiene a diffondere una notizia riguardante uno fra i simboli di Civesio: «Dopo un lungo lavoro, è quasi pronta la Cappelletta, la cui consacrazione è prevista per i primi di maggio. Vorrei ringraziare, a nome del Comitato, il dottor Lino Sala, l’impresa edile locale e il geometra Liquori». Sarà dunque ripristinata la cappella votiva, dedicata alla Madonna, che era stata abbattuta a causa di una imprescindibile modifica alla rete stradale, in concomitanza dell’edificazione di una palazzina.

Novella Prestigiovanni