Oltre 2.600 cittadini dicono no alla discarica per rifiuti chimici. Il Comitato Ambiente & Salute di Sesto Ulteriano ha consegnato al Sindaco la petizione contro l’insediamento della ditta Druck Chemie

Il Comitato Ambiente & Salute prosegue nella sua lotta contro l’insediamento a Sesto Ulteriano dell’azienda chimica Druck Chemie e, la mattina del 25 ottobre, ha consegnato al Sindaco Alessandro Lorenzano una petizione contenente circa 2600 firme.

La raccolta delle adesioni, il cui numero è considerevolmente aumentato nel giro delle ultime settimane, era ufficialmente partita all’indomani di una riunione pubblica tenutasi lo scorso 30 settembre a Sesto Ulteriano. In quell’occasione, era stata manifestata la ferma intenzione da parte dei cittadini sestesi di opporsi all’arrivo di questo impianto di trattamento di inchiostri e materiale da stampa, in una zona peraltro già interessata da un elevato tasso di insediamenti industriali.

Come è stato spiegato dai membri del comitato, all’atto della consegna della petizione, la questione legata all’installazione della Druck Chemie rappresenta di fatto la classica “goccia che fa traboccare il vaso”. Infatti, la frazione di San Giuliano Milanese ospita sul proprio territorio già un consistente numero di aziende chimiche, alcune delle quali sono classificate come ad alto rischio dalla normativa Seveso. Alla luce di ciò, Ambiente & Salute ha avanzato all’Amministrazione comunale anche alcune precise richieste, volte a incentivare la consapevolezza e l’informazione dei cittadini.

In prima istanza, è stata proposta l’istituzione di una sorta di registro contenente tutti i riferimenti delle aziende a rischio conosciute e dei materiali da esse trattati, oltre ad un percorso di individuazione di quelle sconosciute. In aggiunta è stata richiesta la preparazione di un opuscolo che illustri alla popolazione tutti i comportamenti da adottare in caso di eventuali incidenti. Dal canto suo, l’Amministrazione ha manifestato l’intenzione di accogliere le istanze provenienti dagli abitanti di Sesto Ulteriano, soprattutto attraverso alcune azioni concrete. Non solo è stata annunciata dal sindaco Lorenzano la presentazione di un ricorso al Tar per bloccare la discarica chimica, ma è stata altresì espressa la volontà di istituire un tavolo di confronto con la Provincia, cui spetta dare il via libera all’insediamento.

Alessandro Garlaschi