Rubavano navigatori e autoradio dalle auto in sosta: in manette 2 moldavi a San Giuliano

La coppia fermata dopo una notte di razzie in via Campoverde. Ad accorgersi di tutto un residente, che ha chiamato i carabinieri

2 giovani moldavi, uno di 20 e l’altro di 30 anni, sono stati arrestati dai carabinieri a San Giuliano con le accuse di furto aggravato e ricettazione, colti in flagranza di reato dopo aver devastato alcune auto parcheggiate lungo la strada. La coppia era specializzata nel furto di autoradio e navigatori satellitari di serie, che venivano rimossi dalla plancia delle vetture senza troppi riguardi. I malviventi sono entrati in azione attorno alle 3:00 del mattino di venerdì 17 aprile in via Campoverde, quando hanno preso di mira una Seat Ibiza, una Mercedes e una Lancia Delta. Dopo averne distrutti i finestrini con uno straccio avvolto attorno al pugno per attutire il colpo, il 20enne e il 30enne hanno prelevato con la forza i dispositivi di loro interesse, lasciandosi alle spalle degli ingenti danni. 
Il duo però ignorava che un residente aveva assistito all’intera scena dalla finestra di casa ed aveva provveduto a contattare i carabinieri. In loco sono state immediatamente dirottate 2 volanti dei militari di San Donato e di San Giuliano, che hanno bloccato i malviventi con ancora gli apparecchi elettronici stretti tra le braccia. Le successive perquisizioni disposte nelle abitazioni sangiulianesi dei 2 moldavi hanno portato alla luce altri navigatori e autoradio provento di colpi perpetrati in precedenza. I carabinieri sospettano che il vero oggetto dell’interesse dei ladri fossero i chip di memoria contenuti nei dispositivi, che spesso vengono ingegnosamente riutilizzati per clonare i dati delle carte di credito nei bancomat.
Redazione Web