San Giuliano: abusivo allontanato dalla Cascina Sesto Gallo

L’uomo, un marocchino con precedenti appena uscito di prigione, dormiva nel cascinale abbandonato. Da qualche settimana la struttura rurale è sorvegliata speciale per la presenza di tossici provenienti da Rogoredo

Cascina Sesto Gallo

Cascina Sesto Gallo

25 anni, senza fissa dimora, con diversi precedenti per spaccio e resistenza e destinatario di un ordine di espulsione dall’Italia. È questo il profilo del marocchino Z.H., allontanato nei giorni scorsi da Cascina Sesto Gallo a San Giuliano, dove aveva trovato ricovero abusivamente. La struttura rurale di Borgolombardo al confine con San Donato, da tempo abbandonata, in passato è divenuta a più riprese rifugio per sbandati e senzatetto. Nelle ultime settimane, però, il fenomeno si è acuito, a seguito della “migrazione” di pusher e tossici da Rogoredo verso Sud. Spesso, infatti, pendolari e cittadini hanno segnalato drappelli di sbandati scendere alla stazione di Borgolombardo, percorrere a piedi via Di Vittorio a San Donato e quindi dirigersi verso Sesto Gallo, per continuare i loro traffici illeciti. Per questo la polizia locale di San Giuliano, in sinergia con i carabinieri, ha organizzato a più riprese specifici servizi di controllo e retate, rinvenendo giacigli di fortuna e inequivocabili segni di presenze indesiderate. L’ultimo ad essere “pizzicato” è stato proprio Z.H. A segnalare la sua presenza alle forze dell’ordine sono state alcune mamme che, andando a prendere i figli nella vicina scuola elementare, hanno notato lo sconosciuto muoversi nella zona con circospezione. All’arrivo della polizia locale, il 25enne ha tentato di fuggire, ma senza successo. Portato al Comando, gli accertamenti successivi hanno fatto emergere i suoi numerosi precedenti, tra cui un ordine di espulsione. Per questo il maghrebino è stato accompagnato in Questura per l’esecuzione coatta del rimpatrio.
Redazione Web 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.