San Giuliano: sgomberato accampamento abusivo all’Ikea

La polizia locale è intervenuta per allontanare una piccola carovana di nomadi insediatasi nel parcheggio del centro commerciale. Comminate diverse sanzioni

Ha avuto vita decisamente breve l’accampamento abusivo nato giovedì 28 novembre presso il parcheggio del centro commerciale Ikea a San Giuliano. Qui, infatti, una piccola “carovana” di due famiglie nomadi, composta da due roulotte e un camper, aveva deciso di stazionare, scaricando persino le acque nere sulla strada. Venerdì 29, però, la polizia locale è intervenuta prontamente, intimando l’immediato sgombero dell’area ed elevando una serie di sanzioni per più di mille euro. Non solo è stato contestato l’accampamento abusivo, ma anche lo scarico delle acque nere sulla carreggiata, espressamente vietato dal Codice della Strada. Inoltre è emerso che il camper era intestato ad un prestanome, con altri 150 veicoli all’attivo, motivo per cui verrà radiato dalla circolazione. Gli agenti hanno poi accertato che una roulotte non era collegata ad alcun veicolo, quindi è stata contestata un’ulteriore sanzione. «San Giuliano Milanese non è sicuramente terra per i nomadi – commenta Daniele Castelgrande, assessore alla Sicurezza -. I soggetti sono stati sanzionati secondo il regolamento di Polizia Urbana, che questa Amministrazione ha aggiornato e modernizzato l'anno scorso, visto che l'ultima modifica era datata 1976. Per troppi anni i rom hanno fatto quello che hanno voluto. Dal nostro insediamento la musica è cambiata. E siamo a ben 12 interventi di sgombero in due anni».
Redazione Web 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.