San Giuliano: Bilancio di previsione approvato a tempo di record

Il documento per il periodo 2020-2022 è stato certificato in netto anticipo sui tempi (marzo 2020). Previsti un aumento degli introiti derivanti dalla lotta all’evasione e un fondo rischi da 6mln di euro per la questione Genia. Segala: «Licenziamo un documento solido, investiremo su infrastrutture e sociale»

Il Municipio sangiulianese

Il Municipio sangiulianese

Nella seduta consigliare di martedì 17 dicembre, il Comune di San Giuliano ha approvato il Bilancio di Previsione 2020-2022, con i voti favorevoli di Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d'Italia. La ratifica arriva non solo entro i termini previsti dalle norme (31 marzo 2020) ma addirittura entro la fine del mese corrente. In termini generali, si conferma una situazione finanziaria in netto miglioramento, certificata dal costante andamento positivo dei conti pubblici e dall'uscita dal pre-dissesto già nel 2020. «La politica purtroppo ci ha abituato nelle gestioni passate a pericolose "acrobazie", di cui abbiamo pagato un prezzo salato – ha commentato il sindaco, Marco Segala -. Noi, che vogliamo invece rimanere con i piedi ben saldi per terra, abbiamo iniziato un percorso duro e difficile, che però si è dimostrato fino ad oggi virtuoso e che ci ha consentito di licenziare prima della fine dell'anno un Bilancio serio, rigoroso e solido, riconosciuto come tale anche dai Revisori che hanno dato il loro parere favorevole. Permettetemi, con orgoglio, di evidenziare anche il fatto che entrate e uscite sono in equilibrio». Tra i punti salienti contenuti nel documento figurano il costante impegno nella lotta all'evasione (nel prossimo triennio si prevede di incamerare oltre 2 milioni e 100mila euro, per un totale di 5 milioni e 300mila euro da giugno 2017 a dicembre 2019). Inoltre investimenti in manutenzione strade, segnaletica (2 milioni e 200mila euro nel triennio, sugli oltre 14 milioni destinati alle opere pubbliche in generale) oltre che per la cura del verde e immobili comunali. E poi nessun aumento della pressione fiscale, l’incremento delle risorse per il personale, la conferma dello stanziamento di oltre 5 milioni all'anno per il sociale e il mantenimento del fondo di sicurezza da 6 milioni di euro per la risoluzione della questione Genia. 
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.