San Giuliano, i conti sono salvi: archiviata ufficialmente la fase di pre-dissesto

La Corte dei Conti della Lombardia ha approvato la chiusura del piano di riequilibrio pluriennale con 4 anni di anticipo, constatato il miglioramento dei conti pubblici dell'Ente

Il Comune di San Giuliano Milanese ora non è più considerato un osservato speciale per quanto riguarda la gestione del bilancio comunale e allontana definitivamente lo spettro nefasto del fallimento. Con Deliberazione n. 32 del 26 Giugno scorso, il Consiglio Comunale, con i voti favorevoli dei gruppi consiliari di Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia, aveva approvato la rimodulazione del piano di riequilibrio pluriennale, anticipandone la chiusura al 31 dicembre 2019 anziché al 31 dicembre 2023, constatato il miglioramento strutturale dei conti pubblici dell'Ente. Questo soprattutto grazie alla massiccia attività di recupero dei crediti che i contribuenti avevano maturato negli anni scorsi nei confronti dell’Ente. Ora, Con Delibera n. 421/2019 del 7 novembre, la Sezione Controllo della Corte dei Conti Lombardia ha approvato la richiesta della Città di San Giuliano di concludere anticipatamente il Piano di riequilibrio finanziario straordinario pluriennale che l'Amministrazione aveva attivato nel 2016-17, per mettere in sicurezza una massa debitoria potenzialmente idonea a mettere a rischio gli equilibri finanziari del Comune. «E' un riconoscimento importante quello che arriva dalla Corte dei Conti – commenta il sindaco, Marco Segala -. Un riconoscimento indipendente, autorevole e serio dell'immane lavoro che, come Amministrazione, abbiamo svolto fin dal primo istante. La Sezione Controllo ha preso atto dell'anticipazione del pagamento di tutte i debiti pregressi. il lavoro non è terminato, ma siamo sulla buona strada. Mi sento di ringraziare il Consiglio Comunale per aver dato la fiducia all'ambizioso piano di risanamento, i miei colleghi di Giunta, in particolare l'Assessore al Bilancio, e tutti i dipendenti comunali che hanno giocato un ruolo importantissimo e fondamentale per il raggiungimento di questo storico risultato. Senza di loro, senza la loro quotidiana dedizione e il costante impegno, questo risultato sarebbe stato impossibile da raggiungere». Si tratta di fatto di un successo che rafforza in prospettiva futura una maggiore libertà di azione per l’Amministrazione Segala, che avrà a disposizione più risorse a beneficio della spesa pubblica e, in particolare, dell welfare comunale. 
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.