San Giuliano: il Comune premiato all’assemblea nazionale di ANCI per l’App Municipium

In 5 anni sono state gestite oltre 11mila segnalazioni. Segala: «Con Municipium si è creato un collegamento diretto tra l’Ente e i cittadini per rendere più efficace la gestione delle segnalazioni»

Marco Segala (al centro) ritira il riconoscimento

Marco Segala (al centro) ritira il riconoscimento

Nell’ambito dell’Assemblea annuale di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) svoltasi presso la Fiera di Parma, alcuni Comuni sono stati premiati al “Municipium Prize”, indetto dal Gruppo Maggioli, per aver fornito con la piattaforma “Municipium” servizi e opportunità utili ai propri cittadini. Tra gli oltre 1000 comuni che hanno adottato l’App, sono 8 quelli che hanno ricevuto il riconoscimento: tra questi San Giuliano Milanese, che è stato premiato per il più alto numero di segnalazioni gestite mediante l’applicazione. Da metà 2017 ad oggi, infatti, sono 11.382 le segnalazioni pervenute in Comune attraverso Municipium dai circa 5400 utenti che hanno scaricato gratuitamente l’App sul proprio smartphone e che la utilizzano per segnalare in tempo reale disservizi e criticità, oltre che per informarsi su scadenze, eventi e manifestazioni organizzate dall’Ente. «Una delle motivazioni che ci ha spinto ad adottare l’App – commenta il sindaco, Marco Segala - è stata quella di creare un unico canale e rendere più efficace e organica la gestione delle segnalazioni rispetto a prima, sia per i cittadini che per gli operatori dell’Ente. I numeri parlano chiaro: nel 2019 e nel 2020, abbiamo registrato un totale rispettivamente di 2870 e 2686 segnalazioni gestite, mentre oggi siamo già a 2836».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.