San Giuliano milanese: piazza della Vittoria avrà un volto tutto nuovo

È partito il maxi cantiere da oltre un milione di euro che riqualificherà completamente l’area nel cuore della città. Previste nuova pavimentazione, arredi urbani e un rinnovato sistema di illuminazione

L'area di cantiere in piazza della Vittoria

L'area di cantiere in piazza della Vittoria

Fervono nel cuore di San Giuliano i lavori per il rifacimento di piazza della Vittoria, per cui si stima una durata di circa un anno. Gli interventi prevedono la totale rimozione della vecchia pavimentazione, che verrà sostituita dalla posa di mattonelle in pietra color antracite. Una delle operazioni principali concerne il radicale abbassamento del sagrato della chiesa, vera e propria barriera architettonica, di cui rimarrà solo un lieve rialzo. Il progetto prevede poi la collocazione di diversi punti di seduta con annesse piantumazioni e arredi urbani, allo scopo di rendere la futura piazza un luogo di ritrovo tra i più vitali della città. A completamento dei lavori non mancheranno altresì un adeguato sistema di illuminazione e una riorganizzazione degli spazi per la sosta delle auto, al fine di creare una sorta di zona pedonale sicura per quanti transiteranno a piedi. Durante le attività di cantiere tutti gli esercizi commerciali presenti, nonché lo stesso SpazioCultura, saranno regolarmente accessibili grazie all’istituzione di appositi passaggi pedonali. L’operazione avrà un costo pari a circa 1mln e 300mila euro, di cui 300mila risparmiati dal Comune grazie ad uno sconto sull’appalto praticato dall’azienda che si è aggiudicata i lavori.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.