San Giuliano si rifà il look: al via maxi piano di manutenzione straordinaria per strade e marciapiedi

I lavori, suddivisi in due lotti e in partenza a settembre, interesseranno tutta la città, frazioni comprese. Investimento complessivo da oltre 2mln di euro

È stato approvato l’11 giugno dalla Giunta Comunale sangiulianese il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo alla manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi. L’intervento di riqualificazione urbanistica riguarderà l’intero territorio comunale, suddiviso in due lotti: il lotto 1 comprenderà alcune vie di Zivido, Villaggio, centro città, Serenella e Borgolombardo, mentre il lotto 2 interesserà le frazioni di Civesio e Sesto Ulteriano. «I lavori consisteranno nel rifacimento del manto stradale e della segnaletica orizzontale e verticale – precisa il sindaco, Marco Segala -: obiettivo del progetto è quello di risolvere le problematiche viabilistiche, spesso segnalate dai cittadini, e rendere il manto stradale più sicuro e agibile. L’intervento richiederà un investimento complessivo di € 2.112.000, già stanziati dall’Amministrazione nel Bilancio 2020, che vanno ad aggiungersi agli oltre 4mln già investiti negli anni scorsi, a testimonianza della centralità delle opere pubbliche nella nostra agenda». È già stato pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse per l’affidamento dei lavori relativi al lotto 1: entro la fine di luglio si procederà alla gara in modo da partire con l’avvio dei cantieri a settembre. «Il lotto 1 – conclude Segala - sarà preceduto, ad agosto, da una serie di interventi di manutenzione già previsti (valore di € 610.000), che interesseranno alcune vie e marciapiedi del centro e delle frazioni (tratto di via M.Serrati, Trieste, Risorgimento, Tolstoj e Toscana; rifacimento delle vie Dalla Chiesa, Buonarroti e XXV Aprile e dei marciapiedi di via Gorky)». 
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.