San Giuliano milanese: raccolte ingenti quantità di generi di prima necessità destinate alle popolazioni colpite dal terremoto

Con l’emergenza terremoto ancora ben lungi dal rientrare, proseguono le iniziative di solidarietà a favore delle popolazioni colpite dal sisma.

In queste ultime settimane, infatti, già diversi Comuni del sud est Milano si sono mobilitati per fornire sostegno concreto ai residenti emiliani e delle zone del mantovano, sia tramite l’apertura di conti correnti bancari che attraverso la raccolta di generi di conforto. All’elenco che, tra gli altri, annovera Milano, Segrate e Zelo Buon Persico, si aggiunge anche San Giuliano Milanese.

Nei giorni scorsi, infatti, L’Amministrazione e il Gruppo Comunale di Protezione Civile hanno organizzato una raccolta di beni e materiali di vario genere, che ha avuto luogo presso i punti vendita Ipermercato Carrefour (via Emilia) e Carrefour Market (piazza Italia). A seguito di una significativa partecipazione da parte dei cittadini sangiulianesi, la scorsa settimana è partita una colonna mobile, che ha portato con sé un carico di circa 5 tonnellate di prodotti.

Un primo automezzo è stato destinato al campo di accoglienza di Moglia, nel mantovano, mentre il secondo ha raggiunto il magazzino logistico della Croce Rossa a Correggio, che si occupa degli approvvigionamenti nei campi di accoglienza emiliani. «Un grazie di cuore – ha commentato l’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile, Gennaro Piraina - va alla cittadinanza, che nel momento del bisogno ha dato un segnale importante, non certo solo simbolico».

Intanto, anche il circolo locale di Rifondazione Comunista non ha fatto mancare il proprio appoggio alle popolazioni terremotate, prodigandosi a propria volta nella raccolta di beni e prodotti di varie tipologie. Il furgone carico degli aiuti così raccolti è partito nella giornata di ieri alla volta del Centro Operativo Comunale di Cavezzo, in provincia di Modena. I responsabili del circolo hanno poi reso noto che una seconda spedizione di generi di prima necessità verrà allestita per il prossimo mese di settembre.

Alessandro Garlaschi