San Giuliano Milanese, un anno di super lavoro per la Polizia Locale: presentato il bilancio dell’attività 2022

Gli agenti hanno lavorato a 360°, ricevendo più di 6mila chiamate, garantendo un costante controllo del territorio e vigilando sulla sicurezza stradale. Grande attenzione anche in materia di reati ambientali

Da sx: Castelgrande, Allais e Segala

Da sx: Castelgrande, Allais e Segala

Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale sangiulianese ha presentato il resoconto dell’attività della Polizia Locale per l’anno appena concluso, alla presenza del sindaco Marco Segala, dell’assessore alla Sicurezza Daniele Castelgrande e del comandante Guido Allais. «Il corpo di Polizia Locale di San Giuliano Milanese ad oggi è composto da 1 Comandante, 4 Ufficiali e 33 Agenti – precisa l’assessore alla Sicurezza -. Copriamo e garantiamo un servizio di 359 giorni su 365. Con 3 Turni copriamo i giorni lavorativi dalle 7 alle 24 mentre per i giorni festivi siamo attivi dalle 7 alle 20. Abbiamo di media due pattuglie nel turno diurno che coprono tutto il nostro vasto territorio». 

Osservando più da vicino i “numeri”, nel 2022 La Polizia Locale ha ricevuto Più di 6000 chiamate, rilevando 215 incidenti di cui 97 con feriti e 2 mortali. Sono 19.558 le Infrazioni al codice della strada accertate. 78 Patenti ritirate di cui 37 per guida in stato di ebbrezza. Questo dato ha avuto un incremento del 86 %. 142 veicoli rimossi, 127 sequestrati, 66 sottoposti a fermo Amministrativo.
 
Per quanto concerne il controllo del territorio, sono stati effettuati 2302 pattugliamenti programmati suddivisi nelle 4 zone della Città: 517 a Serenella e Pedriano, 649 in Centro, 564 a Civesio e Sesto Ulteriano e 572 a Zivido.
 
386 sono state le Infrazioni accertate in materia di commercio e polizia amministrativa.

In tema di polizia ambientale, 10 persone sono state denunciate per abbandono di rifiuti, 117 i verbali emessi per la violazione delle norme in materia ambientale. 664 invece i controlli nel corretto utilizzo dei cestini pubblici.

Inoltre nell'anno 2022 la Polizia Locale ha arrestato 7 persone di cui 6 per spaccio di Droga, indagato 153 persone a piede libero e ne ha segnalate 36 al prefetto come consumatori di sostanze stupefacenti.

«Sicuramente per l'anno 2023 non abbasseremo la guardia ma continueremo sulla strada iniziata dal 2016 – aggiunge Daniele Castelgrande -. Continueremo con il lavoro di squadra tra i vari assessori, il sindaco, i Consiglieri comunali, i cittadini e non solo. Continueremo nel monitoraggio e nello studio del territorio con una grande attenzione all'evoluzione dello stesso. Nei prossimi mesi verrà ultimato il "cinturamento" con le installazioni di videocamere targa system, completando così il monitoraggio di tutti i varchi in entrata e in uscita della nostra Città».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo