San Giuliano “naviga” a tutta velocità grazie alla fibra ottica

La società Open Fiber ha infatti già collegato ben 10mila abitazioni. I lavori termineranno entro l’autunno e consentiranno di collegare alla banda ultra larga 15mila unità immobiliari complessive

Molti cittadini di San Giuliano possono già beneficiare dei vantaggi della nuova rete interamente in fibra ottica che Open Fiber sta realizzando sul territorio comunale. La società ha infatti completato il cablaggio delle prima 10mila unità immobiliari della città, dove è già possibile attivare i servizi su fibra ultraveloce e viaggiare così fino a 1 Gigabit al secondo. Grazie ad un investimento di circa 4 milioni di euro, Open Fiber sta costruendo un’infrastruttura di quasi 45 chilometri. 

In queste settimane, in accordo con l’Amministrazione, scatterà un’importante tranche di ripristini definitivi dell’asfalto nelle strade interessate dai lavori. Attraverso l’infrastruttura FTTH (Fiber To The Home), la fibra ottica arriverà complessivamente in oltre 15mila case e uffici di San Giuliano, abilitando tanti servizi innovativi. 

«Nel 2017 – commenta il Sindaco, Marco Segala – siamo stati il primo Comune della città metropolitana di Milano a sottoscrivere la convenzione con Open Fiber. L’accordo, a costo zero per la collettività, ha permesso in questi mesi di dotare la nostra città delle più alte potenzialità legate alla nuova rete interamente in fibra ottica, che consentirà a cittadini, imprese e strutture pubbliche, ad esempio le scuole, di navigare ad una velocità elevata di connessione». 

Open Fiber è un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. Una volta completati i lavori, i cittadini interessati potranno stipulare un contratto con uno degli operatori partner di Open Fiber (l’elenco completo sul sito openfiber.it/it/fibra-ottica/coperturaftth).
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo