“CentrOparco”, in arrivo la nuova frontiera del verde

Il progetto fungerà da raccordo tra i quartieri cittadini, grazie a una fitta rete di piste ciclabili

Il “CentrOparco” è un’opera su cui il Comune di Segrate sta investendo molto, in termini economici e di immagine. Il progetto propone la costruzione di un grande parco urbano che farà cambiare il volto della città: cento ettari di verde con l’obbiettivo di migliorare l’ambiente e di riunire la città,  grazie alla realizzazione di una fitta rete ciclopedonale.
Entro il 2012 dovrebbero essere completati due dei sette comparti attuativi del parco. Si tratta dunque di approntare 127.000 mq2 di verde urbano entro tale scadenza. Il progetto è stato affidato allo studio “AG&P” (Architettura dei Giardini & del Paesaggio) di Milano, con la collaborazione di altri esperti del settore.
Già dal nome si può intuire che il parco vuole essere un punto di raccordo tra i vari quartieri di Segrate. Sembra infatti che possa stimolare l’aggregazione tra i cittadini delle varie frazioni, oggi molto frammentate sul territorio.
In occasione della festa cittadina di San Rocco dello scorso 13 settembre, il sindaco Adriano Alessandrini ha colto l’occasione per inaugurare “CentrOparco” e per presentare il progetto ai numerosi cittadini intervenuti alla cerimonia.
Il piano dei lavori sulla carta è ambizioso: si parla della costruzione di numerose piste ciclabili che correranno attorno ad un laghetto (ricavato dall’invaso di cava) e di alcune aree edificabili circostanti. Inoltre si pensa di creare alcune zone per il ristoro e la socializzazione dei cittadini. Una certa attenzione è stata rivolta anche alla comunicazione: un sistema multimediale informativo sarà installato sull’area verde e permetterà ai cittadini in possesso di una speciale card digitale di informarsi sulle attività del parco.
É da considerare che l’area necessita di notevoli interventi sul territorio, primo tra tutti l’ultimazione del piano di escavazione delle cave attorno a cui sorgerà il parco.
Un progetto che si preannuncia capace di attirare numerose risorse umane ed economiche.
Per maggiori informazioni, si può consultare il sito www.centroparco.it.

Susanna Tosti