Fuggivano dall’Afghanistan: tre ragazzini trovati nel cassone di un furgone a Segrate

I giovanissimi, saliti sul mezzo in Romania, volevano raggiungere alcuni parenti in Francia. Affidati alle cure dei Servizi Sociali cittadini, sono poi stati accolti in strutture protette

In fuga dall’Afghanistan alla ricerca di una vita migliore lontano da armi, violenze e soprusi. Nei giorni scorsi tre ragazzini di 14, 15 e 16 anni sono stati trovati nascosti nel cassone di un camion in un’azienda di via Miglioli a Segrate. «I tre adolescenti erano molto stanchi e provati dal viaggio – fa sapere Paolo Micheli, sindaco segratese - ma complessivamente in buone condizioni. Dopo le cure e i primi controlli sanitari sono stati affidati ai Carabinieri della nostra stazione e ai nostri servizi sociali e ospitati in strutture d'accoglienza protette». In base a quanto ricostruito, i giovanissimi, lasciata Kabul, hanno raggiunto la Romania, dove sono saliti a bordo del mezzo senza che l’autotrasportatore si accorgesse di nulla. Transitando per l’Italia, avrebbero poi dovuto raggiungere la Francia per ricongiungersi con alcuni parenti. «Ringrazio le nostre bravissime assistenti sociali che fino a notte inoltrata hanno lavorato in stretta collaborazione con le forze dell'ordine affinché i tre ragazzini, dopo un viaggio da incubo, fossero rifocillati e accolti in modo dignitoso nel nostro paese - conclude Micheli -. Nel frattempo si è messa in moto la macchina degli uffici immigrazione di Milano alla ricerca dei parenti che cercavano di raggiungere. Dovremo purtroppo abituarci a storie come queste e dovremo soprattutto farci trovare preparati. Segrate farà sempre la sua parte con cuore, risorse e con spirito umanitario». 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.