La Scighera di San Felice festeggia la seconda Giornata Nazionale delle Biblioteche

Grande affluenza di pubblico sabato 5 ottobre al Centro Civico di San Felice, ma pochi giovani purtroppo, all’aperitivo offerto dalla biblioteca “La Scighera” in occasione della seconda giornata nazionale delle biblioteche “BiblioPride 2013”.

I tanti volontari/e sono stati a disposizione degli intervenuti per illustrare i servizi, totalmente gratuiti, dal sistema bibliotecario Milano Est, di cui la biblioteca di San Felice fa parte già da diversi anni. Il Sistema Bibliotecario Milano Est – che oggi conta su 39 biblioteche - fornisce servizi nei 30 Comuni associati, tutti geograficamente situati nell'area sud-est della Provincia di Milano, servendo un bacino d'utenza di circa 362.413 abitanti. La biblioteca di San Felice – oggi presso il Centro Civico - esiste dal 1971, anno in cui un gruppo di abitanti del quartiere – ancora agli albori - lettrici appassionate, decise di smettere di prestarsi i libri. O meglio, decise di istituzionalizzare e ampliare quel sistema di scambi "letterari". Nacque così "La Scighera": il nome scelto riassumeva un po' qual era, almeno per qualche mese l’anno, l'atmosfera in cui San Felice cresceva. Infatti "scighera" in lombardo vuol dire "nebbia" o, secondo alcuni, "nebbiolina leggera".  Ancora oggi molti di quei cittadini volenterosi offrono con allegria e competenza il loro prezioso tempo alla comunità e la biblioteca continua a essere un prezioso punto di riferimento per la vita sociale del quartiere.

Cristiana Pisani

Un momento dellaperitivo offerto dalla biblioteca di San Felice La Scighera in occasione della seconda giornata nazionale delle biblioteche BiblioPride 2013

Una volontaria al lavoro

Alcune volontarie della biblioteca La Scighera di San Felice