La delega alle politiche giovanili passa a Emanuela Crotti

Ecco che cosa vorrebbe fosse realizzato a Settala la giovane studentessa che ha dovuto raccogliere l'erdeità di Luca Pelusi

Iscritta alla Facoltà di Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano, dal 2009 è consigliere di maggioranza a Settala. Da poco ha dovuto raccogliere l’eredità politica di Luca Pelusi: la delega alle Politiche Giovanili. Noi di 7giorni l’abbiamo intervistata.

Innanzitutto, che cosa vorrebbe creare a Settala?

Mi piacerebbe rilanciare le associazioni giovanili. Vorrei costituire un’associazione culturale formata da giovani volontari che partecipino, da protagonisti, all’organizzazione di eventi e iniziative.

Che cosa pensa si debba fare perché le persone più giovani rispondano meglio, come pubblico, agli eventi che vengono allestiti in un Comune come quello di Settala?

Credo che ci sia bisogno di sponsorizzare di più gli eventi, incrementare la comunicazione e cercare di sfruttare al meglio i canali utilizzati dai ragazzi. Internet e social network.

A Settala che cosa manca ai giovani?

Esiste lo spazio Young di via Verdi per pre-adolescenti, ma non ci sono altre strutture. Però, vorrei ricordare che come Comune facciamo parte del Distretto 5. E nello spazio di via Verdi, il giovedì, dalle 16 alle 18.30 è attivo lo sportello Informagiovani per ragazzi dai 14 ai 30 anni. Un servizio utile anche per chi fosse in cerca di lavoro.

Alessandra Moscheri