All’Asst Melegnano-Martesana l’ambulatorio per i disturbi della mandibola

Si tratta della prima realtà pubblica a offrire questo servizio odontoiatrico a cui si accede secondo le regole del sistema sanitario nazionale (pagamento del solo ticket, se dovuto)

È attivo da marzo 2022, all’interno del servizio di odontoiatria della Asst l’offerta di assistenza e cura per i disturbi temporo-mandibolari. Sono già una ventina i pazienti seguiti dal dott. Roberto Pertile. «Siamo una delle poche realtà pubbliche, se non l’unica nel Milanese, che si occupa di gnatologia clinica – spiega lo specialista della azienda ospedaliera del Sud-Est Milano - Si tratta di patologie che colpiscono circa il 20 per cento della popolazione, in particolare di sesso femminile con una età media che va dai 20 ai 40 anni». Tra i sintomi che dovrebbero mettere in allarme: cefalee, cervicobrachialgie, acufeni, vertigini, limitazioni nell’apertura della bocca con rumori articolari, spesso curati in maniera inappropriata o con farmaci non utili. «Il consiglio – spiega il clinico – è quello di rivolgersi al proprio medico di base che prescriva una visita specialistica in odontostomatologia. Il nostro centro di riferimento è la Casa di comunità di Gorgonzola. Abbiamo due numeri diretti: 02-95707206 – 3384953128». Le visite sono effettuate anche nei due poliambulatori di Vizzolo Predabissi (giovedì) e Cassano d’Adda (martedì). Le diagnosi sono oggi perfezionate grazie all’utilizzo di un kinesiografo-elettromiografo. Che permette di indagare la funzionalità articolare e l’attività muscolare in modo da intraprendere il percorso di cura più appropriato.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo