Intervento record al Predabissi di Vizzolo: paziente ultranovantenne operata da sveglia

L’anestesia totale sarebbe stata troppo rischiosa, così l’equipe multidisciplinare ha ideato una procedura laparoscopica innovativa

L'equipe che ha svolto l'intervento

L'equipe che ha svolto l'intervento

Un’ innovativa strategia per un intervento laparoscopico, svoltosi in anestesia spinale, per salvare la vita a una paziente, ultranovantenne, che avrebbe corso troppi rischi se operata in anestesia generale. Questo l’eccezionale intervento che si è tenuto nei giorni scorsi all’ospedale di Vizzolo Predabissi da un’equipe multidisciplinare La paziente di 93 anni, seguita costantemente dal team di anestesisti, chirurghi, infermieri e personale della sala operatoria, è stata dimessa una settimana dopo l’operazione. Gli interventi laparoscopici, che implicano l’introduzione nella cavità addominale di uno strumento simile a una cannuccia, vengono sempre effettuati in anestesia generale, cioè con il paziente intubato e che viene risvegliato al termine dell’intervento. Quando, però, le condizioni del paziente sono tali da esporlo a elevatissimi rischi, conseguenti un’anestesia generale, occorre un’altra soluzione. La risposta è arrivata, sul campo, grazie a una sinergia di menti ed esperienze. La paziente, che ha subito l’asportazione del colon destro per una neoplasia di una porzione dell’intestino crasso, è stata operata con una tecnica anestesiologica che consentisse di eseguire l’intervento a paziente sveglio. Durante l’operazione, durata in tutto poco meno di due ore, la paziente è stata sedata, ma collaborante, monitorata attentamente sia a livello cardiovascolare sia neurologico e respiratorio. Dopo un’osservazione in sala risveglio di poche ore, la donna è stata trasferita in reparto. Durante la degenza non si sono presentate complicanze post-operatorie e la 93enne ha seguito un percorso di riabilitazione in corsia, sia motoria sia alimentare, fino alle dimissioni. Sono pochissimi i centri in Italia che stanno adottando questa metodica per alcuni aspetti pionieristica, basato su una combinazione e la stretta collaborazione tra chirurgia, anestesia e assistenza infermieristica.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.