Vizzolo Predabissi: il Bambino Gesù rubato dal presepe e poi ritrovato in un fossato

Sottratta anche la stella cometa, non ancora rinvenuta. La rappresentazione, sita accanto al Municipio, è già stata risistemata. Salvatori: «Atto grave che ci lascia profondamente delusi»

Il presepe vandalizzato a Vizzolo

Il presepe vandalizzato a Vizzolo

Mancanza di rispetto e spregio del bene comune non risparmiano neppure la rappresentazione per eccellenza del Natale. È accaduto a Vizzolo Predabissi, nella notte tra venerdì 11 e sabato 12 dicembre, quando ignoti teppisti hanno danneggiato il presepe collocato davanti all’auditorium di via Verdi, a pochi passi dal Municipio. L’allestimento è composto da pannelli ricoperti da drappi rossi su cui poi sono state applicate sagome in polistirolo. Gli autori dell’atto vandalico si sono impossessati delle raffigurazioni di Gesù Bambino e della stella cometa, staccandole di forza dalla loro sede senza che di fatto nessuno si accorgesse di nulla. Solo il giorno successivo alcuni cittadini hanno notato il furto delle sagome, rinvenendo poi quella raffigurante il Bambino Gesù abbandonata in un fosso. L’allestimento è stato subito risistemato, sebbene la stella cometa ancora manchi all’appello. «Questo atto è molto grave – ha commentato il sindaco, Luisa Salvatori - ed io mi sento profondamente dispiaciuta e delusa. Ritengo fondamentale capire cosa significhino il rispetto e il senso del bene comune, ma evidentemente qualcuno non è in grado di farlo». Onde evitare futuri spiacevoli episodi, è stato deciso di collocare una telecamera mobile a protezione del presepe.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.