Nuovo impulso alla sicurezza a Zelo Buon Persico grazie a un contributo di 58.560 euro per la videosorveglianza
Il Comune ha ottenuto un cofinanziamento dal Ministero dell'Interno per ammodernare il sistema di videosorveglianza, rafforzando la sicurezza e la prevenzione sul territorio
Zelo Buon Persico (LO), 22 agosto 2024 - Un significativo passo avanti verso la sicurezza del territorio di Zelo Buon Persico è stato compiuto grazie al contributo di 58.560 euro concesso dal Ministero dell'Interno per il rinnovamento del sistema di videosorveglianza. Questo finanziamento copre una parte importante dell'investimento complessivo, pari a 97.600 euro, che l'amministrazione comunale ha destinato all’installazione di 34 nuovi dispositivi di videosorveglianza, distribuiti strategicamente nelle aree più sensibili del comune.
Le nuove telecamere, progettate per sostituire le precedenti ormai obsolete o malfunzionanti, hanno esteso la copertura del sistema di sorveglianza a luoghi di rilevanza strategica, tra cui l’asilo nido e il mercato comunale. Questo aggiornamento non solo migliora la capacità di monitoraggio delle forze dell'ordine, ma contribuisce anche a una più efficace prevenzione dei crimini e alla pronta reazione in caso di situazioni di emergenza.
Il consigliere comunale Sergio Groppaldi, che ha seguito da vicino l’intero processo progettuale durante il suo precedente mandato come assessore al Patrimonio, ha voluto evidenziare l'importanza del contributo ricevuto e del lavoro svolto dagli uffici comunali: «Le risorse accordate dal Ministero sono il risultato di uno studio impegnativo condotto dall’Amministrazione e dal nostro personale comunale, verso cui il ringraziamento è doveroso. Nonostante le numerose richieste dal territorio, Zelo Buon Persico è l’unico comune della provincia, insieme a Lodi, ad aver ottenuto questo riconoscimento, a testimonianza del grande lavoro e della grande attenzione che abbiamo dedicato al tema della sicurezza».
Grazie all’installazione di nuovi dispositivi, le immagini catturate dalle telecamere sono ora accessibili in tempo reale dai monitor situati presso il comando della Polizia Locale a Montanaso. Questo sistema avanzato permette una reazione immediata alle emergenze, aumentando la capacità di intervento degli agenti e fungendo da deterrente contro comportamenti illeciti.
Anche il sindaco di Zelo Buon Persico, Angelo Madonini ha espresso soddisfazione per il contributo ministeriale e per i progressi fatti in termini di sicurezza territoriale: «Ammodernare il sistema di videosorveglianza del nostro territorio ha comportato uno sforzo, anche economico, importante da parte del Comune, ben integrato con una serie di altre iniziative messe in atto negli ultimi anni per rafforzare l’Unione Nord Lodigiano e mettere i nostri agenti nelle condizioni di operare al meglio. Mi riferisco agli investimenti nell’organico di Polizia locale, nelle dotazioni e strumentazioni, oltre che nei progetti per potenziare i controlli e la prevenzione. Il cofinanziamento ministeriale è una conferma della giusta direzione del nostro impegno e un supporto significativo per sbloccare risorse da destinare ad altri servizi».
L'investimento in tecnologie di videosorveglianza, quindi, si inserisce in un più ampio contesto di azioni intraprese dal Comune di Zelo Buon Persico per migliorare la sicurezza e la qualità della vita dei propri cittadini. Il successo nell'ottenere un finanziamento così rilevante non solo rappresenta un riconoscimento del lavoro svolto, ma conferma anche la determinazione dell'amministrazione a proseguire sulla strada del potenziamento della sicurezza locale.
L'implementazione di questi nuovi strumenti tecnologici è destinata a giocare un ruolo chiave nel garantire un monitoraggio costante e puntuale del territorio, offrendo alle forze dell'ordine strumenti moderni e efficaci per svolgere al meglio il loro compito di tutela della comunità.