Settala: Tutto pronto per "Barbablu" il percorso teatrale contro violenze domestiche e femminicidio

Sabato 26 Novembre, alle ore 21, presso l'auditorium di Via Verdi. Durante la serata si potrà assistere alla mostra della campagna: "Riconoscersi uomini - liberarsi dalla violenza"

Anche gli uomini giocano un ruolo fondamentale in questa battaglia

Settala- L'Assessorato alla pubblica istruzione e l'Associazione Theao sono lieti d'invitarvi al percorso teatrale controla violenza domestica e il femminicidio, dal titolo "BARBABLU". L'appuntamento è per Sabato 26 Novembre, a partire dalle ore 21, presso l'auditorium di Via Verdi. Durante la serata sarà, inoltre, possibile assistere alla mostra della campagna:
"Riconoscersi uomini - liberarsi dalla violenza", curata dall'associazione Maschili Plurale e Officina.

Siamo proprio sicuri che "violenza" sia semplicemente l'atto identificabile con l'azione che provoca il dolore fisico?
In realtà violenza sta anche in tutti quei piccoli gesti che provocano una perdita di forza di reazione, minuscole pressioni psicologiche quasi considerabili "normalità", ma che con il passare del tempo portano ad avere il pieno controllo sulla volontà della vittima. Proprio questo sarà lo scopo del percorso teatrale "BARBABLU", puntare l'attenzione su tutti
quei gesti quotidiani, apparentemente innocui, che sono le radici di comportamenti sbagliati. In questo modo si imparerà insieme come riconoscerli e combatterli. Altro punto fondamentale del percorso sarà il fatto che le violenze saranno raccontate da uomini che commettono questo crimine. Più che giusta, dunque, sarebbe la partecipazione di uomini: fratelli, padri, mariti e cugini, perchè anche essi giocano un ruolo fondamentale in questa battaglia.