Melegnano: gli eventi della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Memoria, ricordo e poesia si fondono per un creare evento nell'evento

21 marzo: Giornata della memoria e dell'impegno

21 marzo: Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia

Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è in Italia il giorno scelto per ricordare tutte le vittime delle mafie e anche a Melegnano avranno luogo due iniziative.
La prima partirà dal ritrovo alle ore 09.45 in via Francesca Morvillo, per un corteo che si muoverà verso il centro città fino a raggiungere piazza Risorgimento, dove verranno recitati i nomi e i cognomi di tutti quelli che hanno perso la vita a causa delle mafie. La manifestazione vedrà la partecipazione dell’amministrazione comunale, degli istituti scolastici “Vincenzo Benini”,  “Paolo Frisi” e “Giuseppe Dezza”, dell’associazione “Libera” e della Commissione consiliare permanente Antimafia e per la legalità.
A partire dalle ore 21.00, invece, presso il Sin Falta Café di viale Lombardia 40, si terrà l’evento “21 marzo: POESIE contro la mafia”; un modo diverso per ricordare i tanti che sono morti per mano della criminalità organizzata. Come ha dichiarato Fabrizio Villanacci, coordinatore della Consulta cultura di Melegnano: «Dal momento che il 21 marzo è dal 1999 anche la Giornata mondiale della poesia, abbiamo pensato di unire le due cose in un evento di cultura e memoria auspicando che sia il primo passo di un viaggio lunghissimo nella Cultura della città. All'iniziativa hanno aderito in molti tra lettori, autori e musicisti, tutti volontariamente e con entusiasmo, e ci auguriamo possa esserci grande partecipazione della cittadinanza».
Una Giornata del ricordo e della memoria, che vuole diventare sempre più un impegno quotidiano verso un cambiamento culturale e di mentalità.
Elisa Barchetta
 
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo