Il calendario degli eventi della rassegna Estate Sandonatese dal 1 al 14 luglio.

Musica, teatro, cinema, campionati europei, tutti eventi gratuiti su prenotazione. Sando Summer Bar accesso libero senza prenotazione da giovedì a domenica aperto dalle ore19 con una ricca offerta di cibi e bevande. Tutti i link per prenotare.

Foto di Riccardo Trudi Diotallevi dalla pagina Facebook di Estate Sandonatese.

Un po’come la nazionale trainata dal tifo degli italiani anche l’Estate sandonatese, come gli azzurri è partita alla grande. Un calendario fittissimo di eventi gratuiti dal giovedì alla domenica tenuti nella splendida cornice del Centro Sportivo Mattei. Dopo un periodo nel quale è stata sacrificata la socialità,  la voglia di stare insieme è tanta. L’organizzazione non lascia la sicurezza al caso, e il rispetto delle regole di distanziamento consente di passare piacevoli momenti con gli amici di sempre e perché no è anche l’occasione di farsene altri. La posizione strategica del Parco Mattei e la facilità di raggiungere l’area senza prendere l’automobile attraverso l’uso delle piste ciclabili o dei mezzi pubblici ha fatto si ché questa sia una delle mete più gettonate dell’ estate 2021 in tutto il sud est Milano. Per partecipare agli eventi, occorre prenotare per via dei posti contingentati per il Covid, lasciare nome e cognome dei partecipanti con il numero di telefono e l’email di chi effettua la prenotazione  -utili a un eventuale tracciamento – e presentarsi fino a cinque minuti prima dell’evento. Nel caso di ritardo la prenotazione viene annullata. Invece  il Sando Summer Bar è attivo nei giorni della manifestazione (da giovedì a domenica) dalle 19.00 con una ricca offerta di cibi e bevande. Nelle domeniche con iniziative dedicate allo sport, alla famiglia e ai bambini il servizio sarà attivo durante l’intera manifestazione. Il servizio bar non necessita di prenotazione. Nell’ Arena estiva cortile Biblioteca centrale a San Donato ogni lunedi e mercoledi quando cala la notte, si accende il grande schermo con la rassegna Cinema sotto le stelle 2021. Ma vediamo i dettagli del programma 1- 14 luglio con i link per le prenotazioni.

Giovedì 1 Luglio 2021, 21:00 al  Centro Sportivo Enrico Mattei
“Gli Stooges esistono, firmato Kerouac”
In scena l’opera di Jack Kerouac
Reading di Lello Cassinotti musicato da Lavorazione Carni Rosse. In scena l’opera di Jack Kerouac, pilastro della beat generation e autore di capolavori ancora oggi attuali come “Sulla Strada”
Prenota

Venerdì 2 Luglio 2021, 21:00 al Centro Sportivo Enrico Mattei
proiezione Italia – Belgio
Quarti di finale dei Campionati Europei.
Proiezione della partita su maxiscermo; cibo, bere e tifo scatenato!!
Vieni a Cena dalle 19
Posti esauriti

Sabato, 3 Luglio 2021 al Centro Sportivo Enrico Mattei
“Closing Time”
Serata proposta dall’associazione Sando Colling di e con Stefano Pettenella
Un mix per niente sobrio di racconti, poesie e interviste per chi vuole allungarsi nel ventre di questa metropoli in cerca del “cuore pulsante del sabato sera” accompagnato dal Whisky e dalla musica “sbagliata” di Tom Waits. “Una volta lessi su un pacchetto di cerini: ‘Arrivare al successo senza l’Università: diventa meccanico, radio-elettrauto, banchiere, musicista, agente assicurativo… maniaco sessuale, omicida, disoccupato.’ Musicista mi sembrava la parola che suonasse meglio e mi diedi da fare.” T. Waits

Domenica 4 Luglio 2021, 21:00 al Centro Sportivo Enrico Mattei:
“Cilla Cilla” tradizione dalla Puglia di Maria Moramarco, la voce della Murgia
Maria Moramarco voce, Luigi Bolognese chitarre, Adolfo La Volpe oud e chitarra portoghese.
“Cilla Cilla” prende il nome dal capoverso di una cantilena che ritma saltelli eseguiti in coppia a braccia incrociate e comprende canzoncine, rime e filastrocche che accompagnavano i giochi dei bambini nella civilta? contadina e pastorale nell’alta Murgia. Un piccolo affresco di memoria collettiva del mondo dell’infanzia vissuta da chi era piccolo negli anni’70 ad Altamura. Accanto agli stornelli piu? divertenti, paradossali e leggeri, non mancano temi cupi, che raccontano di infanzie spezzate, negate e affogate nella miseria e nella poverta?. Cilla Cilla e? dedicato ai bambini di oggi, ma anche agli adulti che hanno visto scomparire questo mondo contadino schiacciato dall’irrompere della civilta? industriale.
Prenota

Lunedì 5 luglio ore 21:30 Cinema sotto le stelle 2021 all’ Arena estiva cortile Biblioteca centrale a San Donato
“La donna elettrica”
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Organizzato in collaborazione con Progetto Lumière e Cinema Troisi.
Info e prenotazioni

Mercoledì 7 luglio ore 21:30  all’ Arena estiva cortile Biblioteca centrale a San Donato
“Little miss Sunshine”
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Organizzato in collaborazione con Progetto Lumière e Cinema Troisi.
Info e prenotazioni

Giovedì 8 Luglio 2021, 21:00 al Centro Sportivo Enrico Mattei
“Abraca Duo” due insegnanti del Civico Istituto di Musica Danza e Teatro “G. B. Sammartini” tra pop e folklore, da Albeniz a Piazzolla.
La performance musicale della serata propone un percorso di ascolti dal carattere suggestivo ed eclettico, grazie alle contaminazioni che caratterizzano i brani. All’alba del XX secolo la musica colta ha vissuto numerose influenze di generi, risultato di ricerche da parte dei compositori, ad esempio nel campo delle melodie di stampo popolare, che hanno creato vere e proprie sinergie di linguaggio. Granada, con le sue sonorita? vivide e a tratti nostalgiche, rievocano la vita all’aria aperta delle terre del fandango. La Long Island Suite di Domeniconi riflette l’influenza del linguaggio musicale della Turchia, che entra in fusione con le categorie della musica colta, soprattutto attraverso la divisione in movimenti, tipica delle suites barocche. La fusione tra il folklore e la musica classica raggiunge pero? il suo apice nella seconda parte del programma con due composizioni tratte dalla Tango Suite del celeberrimo compositore Astor Piazzolla: considerato uno dei piu? innovativi compositori del XX secolo, riusci? magnificamente nell’intento di trasformare il Tango, danza tipica argentina, in una musica raffinata, senza rinnegarne lo stampo popolare. Il concerto prosegue con Jobiniana n.1, brano scritto dal chitarrista e compositore Sergio Assad. Il pezzo, come si evince dal titolo, e? un esplicito omaggio ad uno dei piu? influenti musicisti provenienti dal Brasile, Carlos Jobim, creatore della Bossanova, un genere che contamina il Jazz con le sonorita? tipiche della musica brasiliana. Nel penultimo brano si ritorna in Argentina con una triade di musiche di Ma?ximo Diego Pujol, ispirate anch’esse allo stile di Piazzolla, sia per il genere, che per le atmosfere evocate. Il percorso di ascolto si conclude con il compositore- chitarrista serbo Dusan Bogdanovic, unico nel suo genere, dal momento che sperimenta, attraverso la sua musica, il linguaggio del Jazz unitamente a quello della classica e soprattutto della musica etnica balcanica: il risultato della sua sinergia compositiva e? sempre originale e sorprendente. Chitarre: Valentina Valente, Gabriele Sardo
Prenota

Venerdì, 9 Luglio 2021 21:00 al Centro Sportivo Enrico Mattei
Bää Fest dal suono primordiale all'elettronica.
Bää Fest  è un’occasione per unire e far conoscere una porzione di gruppi che navigano nel mondo della musica sperimentale, etichettata come musica di ricerca o musica “altro”, che, rappresenta un modo per creare musica e sonorità totalmente slegate dai canoni commerciali. Musica libera di esplorare nuovi percorsi sonori spaziando da quello che potrebbe esser etichettato in un “futuro remoto” come pop, rock, jazz, minimalista, impro, elettroacustica ed elettronica.

Sabato, 10 Luglio 2021 21:00 al Centro Sportivo Enrico Mattei
Bää Fest dal suono primordiale all'elettronica.
Bää Fest  è un’occasione per unire e far conoscere una porzione di gruppi che navigano nel mondo della musica sperimentale, etichettata come musica di ricerca o musica “altro”, che, rappresenta un modo per creare musica e sonorità totalmente slegate dai canoni commerciali. Musica libera di esplorare nuovi percorsi sonori spaziando da quello che potrebbe esser etichettato in un “futuro remoto” come pop, rock, jazz, minimalista, impro, elettroacustica ed elettronica.

Shakespeare Karaoke presso il Sando Bar del Centro Sportivo Enrico Mattei con Tournée da bar
Tournée da bar è un progetto che intende diffondere il teatro, la cultura e l’amore per la letteratura e i grandi classici in luoghi teatralmente non convenzionali. Una vera e propria tournée che viaggia di sera in sera mettendo in scena all’interno dei bar i grandi classici del teatro.
L’evento non necessità prenotazione

Lunedì 12 luglio
ore 21:30  all’ Arena estiva cortile Biblioteca centrale a San Donato
“Cyrano mon amour”
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Organizzato in collaborazione con Progetto Lumière e Cinema Troisi.

Mercoledì 14 luglio ore 21:30  all’ Arena estiva cortile Biblioteca centrale a San Donato
“Mrs Doubtfire”
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Organizzato in collaborazione con Progetto Lumière e Cinema Troisi.
Info e prenotazioni

Info e aggiornamenti www.estatesandonatese.it
Segui la pagina Facebook @EstateSandonateseInfoline
Segui il profilo Instagram @estate_sandonatese
[email protected]